Montebelluna, fondi Covid per le associazioni e per il rilancio del commercio, le anticipazioni del presidente della Commissione Bilancio

Serve un sostegno alle associazioni e alle azioni per il rilancio del commercio a Montebelluna.

“Nel prossimo Consiglio comunale, giovedì 8 aprile, – spiega il presidente della Commissione Bilancio e Delegato al Bilancio Adalberto Bordin (nella foto) – verrà approvata una importante variazione di bilancio a supporto delle associazioni sportive, al Mosaico, e agli edifici comunali e scolastici”.

Una variazione di bilancio che si sviluppa in tre parti distinte: “La prima parte – spiega Bordin – riguarda l’erogazione di 300mila euro derivanti dai fondi Covid a favore delle associazioni e società sportive presenti nel territorio comunale per fronteggiare i fabbisogni gestionali necessari a fronteggiare la situazione economica connessa all’emergenza provocata dalla pandemia“.

“A tal proposito – afferma – stiamo predisponendo un apposito bando. Sempre collegato al sostegno delle associazioni sportive, è il contributo, sempre derivante da fondi Covid di 15mila euro volto all’acquisto di pedane amovibili per lo scherma che svolge la propria attività all’interno della palestra delle ex scuole di Guarda Bassa. Le pedane presenti al momento non sono amovibili e ciò non permette una adeguata sanificazione del pavimento della palestra. Si conclude con un contributo straordinario di 5mila euro destinato all’Associazione Il Mosaico per sostenere la ripresa delle attività commerciali del centro”.

Un’altra ingente spesa deriva dalle operazioni di sanificazione, con un incremento di 75mila euro nel capitolo destinato alle operazioni per rispettare i Protocolli Covid al fine di igienizzare adeguatamente gli impianti sportivi e gli edifici comunali.

Dobbiamo poi intervenire – aggiunge Bordin – con la sostituzione, stimata in 45mila euro, del centralino comunale ormai obsoleto. Il nuovo centralino darà la possibilità di deviare le chiamate verso i dipendenti attualmente in smart working, rendendo più efficiente la gestione delle comunicazioni e delle pratiche comunali. Da ultimo abbiamo ricevuto una donazione di 5mila euro da parte di un privato cittadino, al quale va la nostra più profonda e sincera gratitudine, destinata alle attività svolte a favore della cittadinanza, soprattutto in questo periodo di pandemia, dalla nostra Protezione Civile”.

L’ultima parte della variazione di bilancio riguarda interventi di manutenzione straordinaria degli edifici pubblici.

Sono infatti previsti interventi due interventi per eliminare alcune infiltrazioni occorse ultimamente: “Si tratta – illustra il consigliere al Bilancio – la sistemazione della copertura della scuola per l’infanzia di San Gaetano per 44.497 euro e la sistemazione della copertura del Palamazzalovo per 30mila euro. Sono poi previsti 23mila euro per finanziare una indagine dei solai di alcuni edifici pubblici ed edifici scolastici”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts