Passato Ferragosto, prosegue la rassegna di eventi “Sogni d’estate 2020” promossa dai servizi culturali del Comune di Montebelluna.
La serata clou di questa settimana sarà quella di giovedì 20 agosto: apputamento alle 21 per chi vorrà approcciare le ricerche che stanno rivoluzionando gli studi sulle malattie genetiche, nella lotta biologica e nella sempre più efficiente selezione delle piante usate in campo alimentare e colturale.
Questa serata di divulgazione scientifica, che si terrà nella gradinata esterna dell’auditorium della biblioteca comunale (in caso di maltempo all’interno dell’auditorium della biblioteca), proposta dal Museo di Storia Naturale e Archeologia e curata dal gruppo ChillyChat, ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, in un’atmosfera informale e contaminata da musiche dal vivo, unendo il taglio teatrale e accattivante al rigore scientifico: parlare e cominciare a conoscere argomenti troppo spesso confinati nei laboratori di ricerca e stimolare riflessioni sul piano etico.
“Esiste un modo per sterminare le zanzare senza usare insetticidi? È possibile produrre pomodori giganti in pochi mesi a partire da una piantina di pomodorini?” a queste e a molte altre domande risponderanno i ragazzi di ChillyChat, un gruppo composto da quattro studenti universitari che, nonostante provengano da diverse esperienze ed ambiti di studio, come la scienza, la biologia, la musica e l’arte, hanno in comune un unico e preciso scopo, ovvero la divulgazione. L’ingresso sarà gratuito ma la prenotazione rimane obbligatoria.
Il primo evento della settimana sarà quello di martedì 18 agosto alle ore 21.15 nell’ambito di “Cineluna” al Parco Manin con la proiezione del film “Edison – L’uomo che illuminò il mondo” di Alfonso Gomez-Rejon. Un film sull’inventore, a cui è anche dedicata la mostra “Edison. L’uomo che inventò il futuro” presso il Memoriale Veneto della Grande Guerra.
Venerdì 21 agosto dalle ore 21.00 alle 22.30 sarà, invece, il momento dell’evento “Il museo in centro – animali e piante di città”, una passeggiata per le vie del centro per scoprire l’affascinante biodiversità urbana di Montebelluna fatta di alberi secolari, piante preziose, insetti nascosti, timidi ricci, curiosi pennuti e tanto altro. Quest’attività è a numero chiuso, su prenotazione e a pagamento. In caso di maltempo anche questa iniziativa sarà rinviata.
Per info e prenotazioni di tutte e tre le serate basterà contattare il numero 0423/300465 o scriver una mail all’indirizzo info@museomontebelluna.it.
Infine, sabato 22 agosto dalle 20.30 alle 22.00 al Parco del MeVe – Memoriale della Grande Guerra si terrà “Montello incantato”, una serata alla riscoperta delle leggende e delle creature misteriose del Montello, tra magia, tradizione e cultura popolare.
Anche questa attività è su prenotazione, a numero chiuso e a pagamento e anche in questo caso se ci dovesse essere maltempo l’iniziativa verrà rinviata. Per info e prenotazioni di quest’ultima serata sarà sufficiente contattare il numero 0423300465 o mandare una mail a info@memorialegrandeguerra.it.
(Fonte: comune di Montebelluna).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it