Potrebbe riguardare anche l’efficientamento energetico l’intervento di riqualificazione che sta interessando in questo periodo la scuola media di Biadene.
A fronte di un contributo di 530 mila euro circa ottenuto dal Comune di Montebelluna attraverso il GSE, l’amministrazione comunale ha scelto infatti di destinare le risorse per efficientare il plesso scolastico, in questo periodo già oggetto di adeguamento sismico assieme anche all’efficientamento energetico dell’adiacente palestra comunale.
Proprio per questo, il Comune ha affidato allo studio TecnoHabitat di Montebelluna la progettazione e la direzione lavori dell’ulteriore intervento in modo da migliorare anche l’efficienza energetica del plesso attraverso la posa di un sistema a cappotto, la sostituzione di serramenti con la relativa schermatura, nonché la sostituzione dei sistemi di illuminazione.
“Nei mesi scorsi abbiamo presentato domanda di accesso al conto termico per ottenere un contributo che ci permettesse di completare l’opera di riqualificazione che sta già interessando il plesso scolastico della media di Biadene per la parte di adeguamento sismico con l’obiettivo di migliorare l’edificio anche dal punto di vista energetico – spiega il sindaco, Adalberto Bordin -. Visto l’esito positivo della richiesta, che ci ha permesso di ottenere ulteriori 530 mila euro circa, intendiamo ora procedere con la progettazione dell’ulteriore opera e affidare i lavori entro le prossime settimane alla stessa ditta che si sta occupando dell’adeguamento sismico. L’obiettivo è infatti quello di poter eseguire l’intervento nel corso dello stesso cantiere in atto, in modo da non avere ricadute sulle tempistiche già previste per completare tutta l’opera”.
L’attuale intervento
L’attuale cantiere prevede l’adeguamento delle strutture murarie e la realizzazione di nuovi giunti sismici tra i corpi di fabbrica del plesso scolastico, oltre che i lavori di demolizione e ricostruzione della palestra scolastica.
Al fine di garantire la migliore fruizione degli spazi scolastici, vengono inoltre realizzati interventi che prevedono la sistemazione dei locali servizi igienici esistenti, e l’abbassamento di quota parte del solaio contro terra esistente che fungerà da collegamento tra la scuola esistente e la nuova palestra. L’edificio sarà dotato di due nuove uscite di emergenza e di rampa di accesso; inoltre è prevista la sostituzione di alcune porte nella futura zona filtro con nuove porte REI. Infine, è prevista la sistemazione dell’area esterna del complesso scolastico.
Questo intervento si aggiunge ai numerosi eseguiti ed in corso in questo periodo in Città rispetto all’edilizia scolastica, assoluta priorità di questa amministrazione che ha a cuore le giovani e future generazioni e la sicurezza dei luoghi in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo.
Costo attuale opera: 5 milioni di euro di cui 2.646.500 di finanziamento PNRR, 264.650 di Foi e 2.088.850 di cofinanziamento comunale.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata