C’è stato un tempo in cui, nel lontano 2011, nella frazione di Pederiva di Montebelluna, un piccolo gruppo di amici della contrada del Palio si ritrovò alla fine delle vacanze estive con l’intento di praticare una nuova disciplina sportiva che in quel tempo stava pian piano diffondendosi nel nord Italia: il Nordic Walking.
“Dai varda che l’è bèl, ho vist in internet come che se fa… do bastonèt e se camina… a settembre se parte…vientù?”. Siamo agli albori del May Straky asd Nordic Walking team di Montebelluna, costituitosi poi ufficialmente, con l’insediamento del primi direttivo, il 7 gennaio 2015.
Da pochi giorni, dunque, l’associazione ha tagliato l’importante traguardo dei dieci anni di vita, ancora all’insegna del motto guida “Sempre un passo avanti…”. E di passi, da quel lontano 2015, il sodalizio ne ha fatti davvero parecchi.
Ma torniamo ai primordi, ripercorsi con entusiasmo dall’attuale presidente, Stefano Michielin: “Già ad ottobre di quell’anno (il 2011) un discreto numero di nordicatori entusiasti si trovarono settimanalmente sul Montello. Con gli inizi del 2012 un gruppetto di scalmanati si cimentarono pure nelle prime gare a tempo/km (15 o 30 km) tra il trevigiano ed il bellunese! La tecnica era grezza sì, ma la passione ed il divertimento presero subito il sopravvento a tal punto da fare il corso base nordic a Montebelluna per apprenderne la tecnica”.
E in tempo zero, a fine 2012, Stene, un temerario del gruppo, divenne istruttore S.i.n.w. “Tanti furono i benefici fisici riscontrati – prosegue Michielin – C’era voglia di darsi una ‘raddrizzata tecnica’ e diffondere la disciplina sportiva nel territorio Montebellunese”.
L’allegro gruppo spontaneo di nordicatori, che si era già dato il nome di “May Straky – Gli Orsi Camminanti”, nei due anni successivi era cresciuto a tal punto, per numero di partecipanti, da doversi “formalizzare” in un associazione sportiva dilettantistica.
Ufficialità arrivata proprio all’inizio di gennaio del 2015. “Il Nordic Walking spopolava e tra corsi di base quasi mensili, lezioni infrasettimanali e domenicali, il gruppo di associati crebbe in quegli anni fino a sfiorare i 130 tesserati – racconta ancora il presidente – Da quel 2015 ad oggi sono passati 4 direttivi, 6 istruttori, svariati corsi base e di approfondimento Nordic Walking. Collaborazioni a vario titolo furono dono state messe a frutto con associazioni nordic amiche, realtà solidali ed istituzionali del territorio”.
E ora, dopo questi intensi dieci anni di attività, è tempo di bilanci ma soprattutto di festa. “Oggi vogliamo festeggiare e ringraziare tutti gli associati, che negli anni sono stati vero motore ed anima del nostro Orso, per un traguardo indelebile che ci riempie di orgoglio e di motivazione – conclude Michielin – E ringraziare a vario titolo ogni ‘Orso Camminante’ ma soprattutto quelli più fidelizzati, tanti nel corso degli anni, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di May Straky asd”.
Dieci anni di passione nordic, benessere psicofisico, promozione e scoperta del territorio, nuove amicizie, collaborazioni e solidarietà. Sempre un passo avanti…
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: May Straky asd Nordic Walking team)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata