Lutto nel mondo del ciclismo montebellunese: si è spento Luciano Solagna, aveva 79 anni. Martedì il funerale

È morto a 79 anni, all’ospedale di Treviso, Luciano Solagna (nella foto), persona molto conosciuta nel mondo sportivo montebellunese.

Viveva a Biadene di Montebelluna, dove faceva parte del Gruppo Alpini, e per oltre 40 anni aveva avuto un negozio-officina Piaggio a Signoressa di Trevignano.

Con una breve carriera da dilettante alle spalle, è stato un ottimo corridore ciclistico amatoriale, vincendo innumerevoli gare. Tra queste anche un campionato italiano, due Vittorio Veneto-Cansiglio e tre Vittorio Veneto-San Boldo, correndo per la Silvellese Spumadoro e Silvellese Mazzorato.

Aveva corso con ex professionisti come Beghetto e Zanin, infatti era molto forte fin dalla categoria Allievi, poi il lavoro e la famiglia lo avevano costretto a lasciare la strada che lo stava portando verso il professionismo.

LUCIANO SOLAGNA 2
Il figlio Andrea Solagna, seguendo la passione del padre per la bicicletta, è diventato una promessa del ciclismo, correndo per tre anni tra i professionisti negli Stati Uniti.

Mio padre ha corso per oltre 30 anni, vinceva dalle 20 alle 30 gare all’anno e veniva anche a vedere le mie corse – ricorda il figlio Andrea -. Il ciclismo era tutto il suo mondo. Oltre a riparare moto e bici vendeva anche biciclette con il suo nome. Ogni giorno, però, da mezzogiorno e per quasi due ore prendeva la sua bicicletta e andava ad allenarsi”.

Luciano Solagna lascia anche un altro figlio, Cristian, che invece ha scelto di giocare a calcio. Cresciuto nelle giovanili del Montebelluna, è arrivato a giocare in Interregionale, nel Ponzano.

Il funerale di Luciano Solagna sarà celebrato martedì 16 febbraio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Biadene.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts