Due “100” nella 5ESA del Levi: Antonio indeciso sul futuro, Aurora vorrebbe la Sant’Anna di Pisa

Antonio Gobbato e Aurora Cervi, centini della 5E di Scienze Applicate al Liceo Levi

Lo studente Antonio Gobbato e la compagna di classe Aurora Cervi, che quest’anno hanno frequentato la classe 5E Scienze Applicate al Liceo Levi di Montebelluna, hanno entrambi superato l’esame di Maturità con il punteggio di 100/100.

Antonio non ha ancora deciso cosa andrà a studiare all’università.

“Sono indeciso tra fisica e ingegneria informatica – commenta il giovane – ma sicuramente nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), per cui in questi anni ho sviluppato un particolare interesse”. 

Aurora a settembre andrà a studiare Economia e Commercio.

“Al momento – racconta la ragazza -, mi sto preparando per gli esami di ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (classe accademica di scienze sociali, corso in Economia e Commercio) ma, cosciente della difficoltà di tale obiettivo, confesso di avere decisamente più speranze che aspettative. In caso di non ammissione, frequenterò l’università Ca’ Foscari di Venezia”.

È tempo di bilanci anche per la classe 5 A classico del Liceo Levi di Montebelluna al termine degli Esami di Stato 2024.

Tutti e 12 gli studenti sono stati ammessi e promossi e la media della classe è 90,92.

Un terzo della classe si è diplomato con il 100: Maia Bordin (con lode), Anna CutrufoEdoardo Gallina e Joyce Guizzo.

Scorrendo i verbali dei consigli di classe di questi cinque anni, i commenti dei docenti che si ripetono quasi ad ogni incontro sono “standard alti”, “ragazzi brillanti, interessati, pronti al dialogo e al confronto”, “collaborazione proficua”.

“Questi cinque anni di scuole superiori sono stati molto intensi – racconta Maia Bordin -, ma anche molto ricchi. Ho imparato tanto e tanto altro voglio ancora imparare. Mi piacerebbe provare ad entrare alla Normale di Pisa e continuare a studiare lettere. Sono frenata solo da un altro piccolo sogno nel cassetto che conservo con gelosia: studiare astronomia. Non so cosa accadrà da qui in avanti, ma non vedo l’ora di scoprirlo!”.

“Sono stati cinque anni molto intensi e difficili sotto diversi punti di vista – aggiunge Anna Cutrufo -, ma sono felice di essere riuscita a portare a termine questo lungo percorso, contenta degli insegnamenti assimilati nel tempo. Ciononostante, sono consapevole del fatto che le mie future aspirazioni di essere un giorno medico non siano perfettamente in linea con la scelta del liceo classico, ma sono convinta di aver acquisito un efficace metodo di studio, che spero dia i suoi frutti anche in futuro”.

“Questi cinque anni di scuola superiore – commenta Edoardo Gallina – sono stati impegnativi e ricchi di sfide, ma il duro lavoro è stato ripagato con un ottimo risultato e una formazione che non ha prezzo. Ora, guardo al futuro con entusiasmo e dedizione, pronto a intraprendere il percorso universitario in medicina, con la speranza di poter aiutare gli altri e fare la differenza nella vita delle persone”.

“Costanza, dedizione, impegno e metodo – sottolinea Joyce Guizzo -. Questi i frutti di un lungo percorso: competenze e conoscenze che vanno ben oltre i classici. Guardo ai cinque anni trascorsi con estrema soddisfazione e a quelli che verranno con ambizione e curiosità. Sono pronta a intraprendere nuove sfide e a mettermi alla prova, con la consapevolezza che tutto ciò che ho imparato in questi anni mi tornerà utile”.

Nella foto, da sinistra, in piedi: Edoardo Gallina, Lucia Vallone, Chiara Garbujo, Elisa Maser, Ginevra Foggiato, Giulio Baratto; davanti, sempre da sinistra: Lisa Toniato, Maddalena Merlo, Anna Cutrufo, Joyce Guizzo, Anna Lo Porto, Maia Bordin.

(Foto: Classe 5 A Classico del Liceo Levi)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati