La Befana sfida la pioggia e incontra i bambini. La tradizione della calza si rinnova grazie all’impegno dei volontari

La Pro loco di Montebelluna assieme alla Befana
La Pro loco di Montebelluna assieme alla Befana

“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col vestito alla romana: Viva viva la Befana!”: questa è una delle tante filastrocche sulla Befana che negli ultimi due giorni è arrivata anche in diversi Comuni della Destra Piave.

Alle ore 14.30 di ieri, sabato 6 gennaio, l’anziana signora è arrivata sotto la loggia del municipio di Montebelluna, dove ha distribuito gratuitamente le famose calzette a tutti i bambini buoni e non solo.

L’evento è stato organizzato dalla Pro loco di Montebelluna che, qualche giorno fa, ha annunciato che sta lavorando ad un grande Carnevale per la gioia di grandi e piccini.

A Montebelluna il tradizionale concerto dell’Epifania nel Duomo

Alle ore 15.30, invece, è andato in scena il 56esimo “Concerto dell’Epifania” del Coro e Orchestra del Duomo di Montebelluna, quest’anno dedicato a Monsignor Angelo Martini nel centenario della nascita (il programma comprendeva brani di vari autori, quali Ortolani, Frisina, Zanon, Vivaldi, Gounod e Mozart).

Solo i suoi “poteri magici” hanno permesso alla Befana di essere presente nello stesso orario di Montebelluna, alle 14.30, nella sede degli Alpini di Pederobba, dove ha incontrato tanti bambini, e nel centro parrocchiale di Caerano di San Marco grazie all’impegno della Pro loco.

Nella chiesa parrocchiale di Caerano, inoltre, c’è stata anche la benedizione dei fanciulli.

A Caerano l’amministrazione comunale, la Protezione civile e la Pro loco in compagnia della Befana

Nervesa della Battaglia, sempre a causa delle condizioni meteo, l’incontro con la Befana è stato spostato nella palestra del capoluogo con tante attività e sorprese per i più piccoli: animazione e truccabimbi con il Gruppo Fata, presepe vivente e arrivo dei Re Magi (evento a cura dell’Associazione Oggi Domani insieme), Befana Baby Dance sempre con il Gruppo Fata.

Giavera del Montello la Befana è arrivata venerdì 5 gennaio in Villa Wassermann: l’amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro Loco di Giavera del Montello, ha organizzato un pomeriggio di spettacoli per bambini per festeggiare insieme l’Epifania.

Consegna delle bambole Pigotte dell’Unicef ai nuovi nati del 2023 in Sala Tre colonne, spettacolo “La leggenda della Befana” (teatro d’attore e burattini de La Maison du Theatre in Sala Teatro) e arrivo della Befana con caramelle e libro per tutti i bimbi in Sala Caminetto.

Il maltempo ha condizionato gli eventi nel Comune di Trevignano: la Panera di Falzè è rimandata al 13 gennaio, stessa cosa per quella di Musano.

A Trevignano capoluogo invece, l’evento si terrà stasera (7 gennaio), mentre a Signoressa gli eventi per l’Epifania sono stati confermati.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati