Nell’anno scolastico che vede celebrare il 50esimo anniversario dell’istituzione del Liceo Scientifico, l’IIS “Primo Levi” di Montebelluna realizza l’ennesimo significativo progetto formativo all’insegna dell’interculturalità e della cooperazione tra scuole di diversi Paesi.
Da lunedì scorso a oggi si svolge la prima fase di Scambio culturale con la SMSI “Leonardo Da Vinci” di Buje – Buie, una delle quattro scuole medie superiori di lingua italiana in Croazia.
Lo scambio vede la partecipazione di 23 studenti italiani, dalla classe prima alla classe quarta, accompagnati dalle docenti Rossella Zanni e Sabrina Cappellotto e dal dirigente scolastico Ezio Toffano.
Gli studenti sono ospiti delle famiglie dei partner istriani, avendo modo di visitare le cittadine di Buie, Grisignana, Momiano e Sanvincenti, nonché il capoluogo regionale Pola con la sua splendida arena. Partecipano anche alle attività didattiche e laboratoriali per poter conoscere la diversa realtà scolastica. Lo scambio si realizza grazie all’impegno e alla fattiva collaborazione delle professoresse Tamara Tomasich, Aianna Brajko Gall e Samanta Jugovac, insegnanti della scuola istriana, nonché del preside Franko Gergorić.
Numerosi sono i momenti di incontro con le autorità cittadine e le comunità degli italiani; prevista anche una visita, durante il viaggio di rientro, alla Foiba di Basovizza.
Lo scambio culturale con la scuola istriana, dopo la partecipazione ad attività di formazione e a concorsi regionali, alla realizzazione di spettacoli ed eventi in occasione del Giorno del Ricordo, rappresenta un’ulteriore risposta dell’IIS “Primo Levi” al desiderio e alla necessità di recuperare e rafforzare affinità storiche e culturali con un territorio a noi vicino, per mantenere viva un’identità comune.
L’ospitalità verrà ricambiata dal 12 al 14 maggio prossimi, quando gli studenti della “da Vinci” visiteranno il Veneto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione dell’IIS “Primo Levi”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata