L’amministrazione comunale informa che a partire da domani giovedì 4 maggio, e fino a lunedì 8 maggio, sono previsti lavori di installazione dei sensori di occupazione dei 19 stalli di parcheggio per disabili in città.
Si tratta di un’operazione che rientra tra le azioni previste da progetto My Data finanziato dal POR FESR 2014-2020: per consentire l’installazione dei sensori viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli per disabili interessati.
“Questa operazione rientra tra le azioni previste dalla SISUS, la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile e che tra gli ambiti di intervento include anche la digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione dei servizi digitali – spiega il sindaco Adalberto Bordin -. In particolare, il servizio Mydata non è altro che un sistema di business intelligence concepito per mettere a disposizione della Pubblica amministrazione funzioni di raccolta, normalizzazione, elaborazione, distribuzione e consultazione di dati provenienti sia da sistemi gestionali che da sensori”.
“In prospettiva il progetto – che ha ottenuto un contributo POR FESR 2014-2020 di 623 mila euro di cui 120 mila per l’installazione dei sensori di vario tipo in tutti i 10 Comuni dell’area urbana montebellunese-asolana-castellana, permetterà il miglioramento della qualità della vita nell’area urbana, incrementando la disponibilità di servizi di e-government per la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese” prosegue.
“Il progetto MyData è entrato nella fase conclusiva, che prevede il dispiegamento su tutto il territorio dell’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese di sensori che riverseranno i dati rilevati all’interno del sistema centrale di raccolta, elaborazione ed analisi denominato Veneto Data Platform, con il quale la Regione intende realizzare una serie di infrastrutture di sistema a supporto della gestione del territorio in ottica smart” aggiunge l’assessore ai Servizi Informativi Lucrezia Favaro.
“Nello specifico, questa azione, per Montebelluna, prevede l’installazione di sensori di vario tipo (19 di parcheggio per disabili; 3 sensori di rilevamento traffico veicolare; 2 di rilevamento di mobilità dolce (bici e mobilità) fino a 30 km/h; 3 sensori di parametri ambientale (umidità e temperatura) e 2 temperatura umidità pressione inquinanti da polveri sottili” conclude.
Ecco i divieti di sosta temporanei programmati.
Giovedì 4 maggio
1 Stallo di sosta per disabili in Viale Della Vittoria fronte il civ. 22;
2 Stalli di sosta per disabili in Via Chiesa ad Est dell’intersezione con Viale Della Vittoria;
1 Stallo di sosta per disabili fronte il civ. 13;
Venerdì 5 maggio
4 Stalli di sosta per disabili sul Parcheggio Del Largo X Martiri;
1 Stallo di sosta per disabili in Via Pellico fronte il civ. 40;
Sabato 6 maggio
1 Stallo di sosta per disabili in Piazza Tommaseo, Fronte il civ. 1;
1 Stallo di sosta per disabili in Piazza Monnet, in corrispondenza del civ. 25;
1 Stallo di sosta per disabili in Via Dalmazia, in corrispondenza dell’uscita della Galleria Pubblica;
1 Stallo di sosta per disabili in Via A. Serena, fronte il civ. 3
1 Stallo di sosta per disabili in Corso Mazzini, fronte il civ. 121;
Lunedì 8 maggio
1 Stallo di sosta per disabili in Piazza Marconi, fronte il civ. 3;
1 Stallo di sosta per disabili in Piazza Marconi, fronte il civ. 15;
1 Stallo di sosta per disabili in Piazza Petrarca, all’intersezione Con Via Alighieri;
1 Stallo di sosta per disabili in Via Tintoretto, in corrispondenza dell’intersezione con via Pellico;
1 Stallo di sosta per disabili in Corso Mazzini, in corrispondenza dell’intersezione con via Cavour.
(Foto: web).
#Qdpnews.it