Il sogno di diventare un ballerino professionista. Anis Jemai di Air Ballet ammesso al Russian Ballet College

Anis Jemai di Air Ballet ammesso al Russian Ballet College

Un 2024 pieno di soddisfazione per l’Asd Air Ballet di Montebelluna, scuola di danza specializzata in danza classica, acrobatica e aerea.

Oltre ai numerosi successi nelle competizioni nazionali e internazionali, la scuola di danza presieduta da Silvia Pontini festeggia per la notizia dell’ammissione del 14enne Anis Jemai al Russian Ballet College, accademia di grande prestigio che conta 21 allievi provenienti da tutta Europa.

“Anis ha iniziato a studiare all’Air Ballet – racconta la presidente Pontini -quando aveva 9 anni. Inizialmente ha intrapreso lo studio della danza acrobatica e aerea e poi, grazie ad una borsa di studio al 100% che gli ho conferito per iniziare il corso di danza classica, si è innamorato perdutamente di questa disciplina”.

“Dopo anni di studio e di successi a concorsi internazionali in tutti gli stili – continua – ho pensato fosse il momento di farlo entrare in un’accademia di danza, dove avrebbe potuto perseguire il suo sogno di diventare ballerino professionista e di entrare in futuro in una compagnia. È stato ammesso sia all’Accademia di Balletto Ucraino di Milano sia al Russian Ballet College di Genova, dove alla fine ha scelto di andare”.

Per tutta Air Ballet è stato difficile doverlo salutare, ma allo stesso tempo sono tutti orgogliosi di lui e convinti che questa esperienza rappresenti una tappa fondamentale per realizzare il suo sogno.

Anis non è l’unico allievo di Air Ballet ad essere stato ammesso in un’accademia: la piccola Ludovica di 10 anni, infatti, è stata selezionata per entrare all’Accademia di Balletto Ucraino di Milano.

Inoltre, Nicole Sernaglia ha frequentato il Russian Ballet College durante il periodo estivo ed è stata ammessa allo stage formativo della prossima stagione.

La presidente Pontini ha dimostrato di aver la capacità di vedere le potenzialità dei suoi allievi, di portarli con i suoi insegnamenti ai loro obiettivi e, al momento giusto, di lasciarli andare per avverare i loro sogni.

Ma i successi e le soddisfazioni per Air Ballet non finiscono qui: altri allievi hanno infatti partecipato anche ad un primo concorso all’estero, il “Barcellona Dance Experience“, vincendo due primi posti e un secondo posto nelle specialità di danza classica e danza acrobatica.

Altre ragazzine hanno svolto il loro primo concorso al Veneto Dance Award, classificandosi al secondo posto.

E non sono mancati gli incredibili successi al World Folk Vision, una finalissima internazionale con accesso su selezione dove gli atleti di Air Ballet hanno vinto, tra il primo e secondo posto, ben 9 coreografie di cui 6 nella specialità di danza aerea.

Molte sono anche le collaborazioni che si sono sviluppate nel periodo estivo: significativa l’esperienza dell’esibizione di fronte al Principe Emanuele Filiberto di Savoia e quella di aver coreografato le canzoni del karaoke in occasione dell’ultima edizione del Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Giulia Zanella Photography – Asd Air Ballet Montebelluna)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati