Il Rotary Club Montebelluna ha attrezzato quattro postazioni video comprendenti ognuna un maxi schermo e quindici sedute, per un totale di 60 sedute donate dalla ditta Brado SpA di Valdobbiadene.
Il Rotary montebellunese ha così risposto alla richiesta di collaborazione, giunta da parte di Silvio Antiga, nel maggio scorso, chiedendo l’ammodernamento del percorso conoscitivo inserito all’interno della Tipoteca Italiana di Cornuda.
“I quattro monitor, – spiega il presidente del club di Montebelluna, Silvano Fumei – sono stati donati dal club di Montebelluna e dal club di Castelfranco-Asolo con l’auspicio che Tipoteca Italiana, gioiello del nostro territorio, possa continuare a tener vivo il sapere dell’arte della tipografia, un sapere antico che ha permesso la diffusione della conoscenza e che è stata alla base della libertà dei popoli”.
“La Tipoteca – sottolinea il presidente del club Castelfranco-Asolo, Sergio Zanellato – è un autentico monumento alla cultura. Che sia dedicato alla stampa è solo un dettaglio. È un mondo che fa parte di un passato prossimo che è già diventato Storia. E che dobbiamo tutelare. Mi complimento con i fratelli Antiga che hanno avuto il coraggio di pensarlo e realizzarlo. Vogliamo che con il nostro aiuto la Tipoteca diventi ancor più accessibile e condivisibile. In primis dagli studenti”.
“Tipoteca aveva in programma da tempo l’obiettivo di integrare il percorso espositivo con alcune postazioni video per coinvolgere e interagire con il pubblico – spiega Silvio Antiga, presidente della fondazione -. Nel periodo di blocco forzato, ho chiesto un aiuto al Rotary per poter concretizzare l’acquisto degli schermi e delle sedute. Da subito, ha dimostrato ascolto e sensibilità verso la nostra richiesta, finalizzata unicamente a comunicare meglio i contenuti di Tipoteca ai visitatori e permettere quindi una più piena comprensione del ruolo della stampa nella storia dell’uomo. Sono grato al Rotary per aver raccolto il nostro invito e per averci permesso di arricchire il percorso con queste nuove postazioni di approfondimento”.
L’importanza storica e culturale della Tipoteca Italiana è molto chiara al Rotary che ha compreso la necessità della stessa di aggiornare il proprio museo per renderlo più adatto alle esigenze di una informazione che sempre più si rivela efficace quando basata sul racconto visivo. Il “service è stato” anche l’occasione per ricordare Franco Antiga, mancato all’inizio di quest’anno, che per anni è stato socio del Rotary club di Montebelluna.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it