Il mito di Fantozzi rivive nella Coppa Cobram. E il PinUp Pub si trasforma in set

La Coppa Cobram a Montebelluna

La scorsa domenica 6 ottobre la città di Montebelluna ha ospitato la Coppa Cobram 2024 regalando un po’ di leggerezza e divertimento a tutte le persone che hanno partecipato all’evento.

La quarta edizione della famigerata ma tragica pedalata enogastronomica è un vero e proprio omaggio al grande Paolo Villaggio, che in molti ricordano nelle vesti dello sfortunato ragionier Fantozzi.

Alla pedalata erano ammesse tutte le biciclette, preferibilmente d’epoca, vintage e di recente costruzione in stile vintage.

Nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, i partecipanti erano fortemente invitati ad indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione fantozziana, con particolare riferimento all’episodio della Coppa Cobram, presente nel film “Fantozzi contro tutti“. 

“Per una certa fascia generazionale – commentano gli organizzatori -, egli incarna ‘la meglio comicità italiana’ fatta di situazioni tragi-comiche ed equivoci che hanno reso Fantozzi uno dei personaggi più amati del piccolo e grande schermo. Il ragionier Ugo Fantozzi non è solo un mito per diverse generazioni, è anche l’antieroe per eccellenza: uomo mediocre, privo di qualsiasi abilità, sfortunato come pochi… e sono proprio queste le caratteristiche che lo hanno reso ‘grande'”.

“Tra i numerosissimi ed esilaranti episodi – concludono -, quello della Coppa Cobram – nel film ‘Fantozzi contro tutti’ – è forse uno dei più rappresentativi dell’insindacabile egemonia aziendale di cui Fantozzi e colleghi sono ‘patetici schiavi’. Il cattivissimo Visconte Cobram, appassionato di ciclismo, obbliga tutti i dipendenti a prender parte all’omonima gara. Le conseguenze saranno disastrose! Ed è proprio su questo spezzone del film che si basa l’idea della Coppa Cobram”.

Restando in tema di film, il vicino PinUp Pub di Volpago del Montello si è trasformato in un set cinematografico per il film “Sabbia e nuvole” del regista Marco Recalchi, senza dimenticare le riprese per il programma “Video games hunters” con il team di Arcade Story della Warner Bros. Discovery.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton e per concessione di Giulio Guarini)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati