Il Comune di Montebelluna annuncia con soddisfazione un’importante iniziativa in ambito di welfare: dal 2025, in via sperimentale, sarà sospeso l’adeguamento ISTAT delle tariffe cimiteriali.
Questa decisione mira a sostenere i cittadini, evitando l’aumento delle tariffe dovuto all’adeguamento relativamente alle concessioni e alle operazioni cimiteriali come inumazioni e tumulazioni.
Il servizio cimiteriale è attualmente gestito da Contarina S.p.A., in virtù della convenzione sottoscritta tra Consiglio di Bacino Priula e il Comune con delibera del consiglio comunale del 2017 che prevedeva, a partire dal 2021, il ritocco delle tariffe solo in funzione dell’adeguamento annuale in base agli indici ISTAT. Tuttavia, su iniziativa del sindaco Adalberto Bordin, il vicesindaco, Claudio Borgia, e l’assessore al Patrimonio, Lucrezia Favaro è stata individuata una soluzione innovativa: il Comune si farà carico del valore aggiuntivo derivante dall’adeguamento istat, sollevando i cittadini da questo onere per tutto il 2025.
“Questa misura rappresenta un passo concreto nel nostro impegno a favore del benessere della comunità – spiega il sindaco, Adalberto Bordin –. Riteniamo importante che, soprattutto in un momento di incertezza economica come quello attuale, le amministrazioni locali facciano la loro parte per ridurre le spese a carico delle famiglie. Il congelamento delle tariffe cimiteriali per il prossimo anno è un atto di sensibilità e vicinanza verso i nostri cittadini”.
L’assessore Lucrezia Favaro aggiunge: “Il progetto nasce dalla volontà di mettere al centro le esigenze dei cittadini e di garantire un servizio pubblico accessibile a tutti. Il 2025 sarà dunque un anno di sperimentazione per questa misura, che potrà essere valutata e, se i risultati saranno positivi, potenzialmente estesa anche agli anni successivi”.
“Con il Comune di Montebelluna da tempo stiamo portando avanti un lavoro costante per garantire che le strutture cimiteriali del territorio siano sempre più sicure, decorose e accessibili, al servizio della Comunità. – ha dichiarato Franco Bonesso, presidente del Consiglio di Bacino Priula – continueremo a farlo al meglio pensando a quanto sensibile sia il servizio di gestione dei cimiteri che ospitano i nostri cari.”
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata