Giornate ecologiche in centro, si parte dopodomani

Prende il via domenica 29 dicembre la quarta edizione delle Domeniche Ecologiche istituite dall’amministrazione comunale in attuazione delle disposizioni europee e delle indicazioni regionali, così da favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica.

Per questa domenica viene mantenuta la formula della chiusura al traffico del centro cittadino, accompagnata dalla variegata proposta di iniziative per far vivere il centro in maniera “green”, lenta e sostenibile.

Per favorire la fruizione del centro, nonostante il divieto di circolazione dei mezzi a motore non completamente elettrico, Il Mosaico – Un Centro da vivere propone due iniziative: Fate in festa in Corso Mazzini dalle 14.30 alle 17.30 e la Pista gonfiabile di go-cart per bambini accanto al Villaggio di Natale dalle 9.30 alle 18.00 (chiusura in orario pranzo).

Commenta il sindaco Adalberto Bordin: “Questo appuntamento non è solo un obbligo normativo, ma una grande opportunità per promuovere una cultura ecologica nella nostra comunità -. Per questa prima domenica dell’edizione 24-25 si consolida anche la collaborazione con Il Mosaico – Un Centro da vivere che, per l’occasione, ha organizzato due iniziative di intrattenimento in centro, rivolte in particolare ai più piccoli”.

“Per la quarta edizione tornano le Domeniche Ecologiche in Città. Con questo appuntamento, Montebelluna si trasforma in un modello virtuoso per vivere il centro in modo sostenibile e inclusivo, dimostrando che ambiente, socialità e divertimento possono convivere,” aggiunge il vicesindaco Claudio Borgia.

Divieti

Domenica 29 dicembre dalle 8.30 alle 17.30 è istituita l’area NO SMOG, dove cioè è vietata la circolazione delle autovetture di categoria M, N, L (dai ciclomotori fino ai veicoli per il trasporto di persone e merci) con esclusione dei veicoli elettrici. Essa interesserà solo il centro perimetrato all’interno dell’anello viabilistico (via Sansovino, via Roma, via Pastro, via Dalmazia, via Serena, Corso Mazzini, via Bertolini).

Divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Negrelli, piazza Marconi e nell’area di Corso Mazzini compresa tra via Pastro e via Partigiani, e tra via S. Pellico e via D. Alighieri, piazza Jean Monnet, piazza Oberkochen (lato ovest).

Domande frequenti

Perché è necessario chiudere il traffico in centro durante la domenica ecologica?

L’iniziativa nasce per rispettare le disposizioni decise a livello regionale nei tavoli tecnici per limitare lo smog cittadino e sensibilizzare la popolazione sul problema dell’inquinamento atmosferico. Una esaustiva rassegna delle normative si trova nell’ordinanza del Sindaco di Montebelluna n. 209 del 29/09/2021.

Ho un’auto a gas: posso usarla?

No, nell’area possono circolare solo veicoli a motore completamente elettrico.

Ho un’auto d’epoca: posso usarla?

No, nell’area possono circolare solo veicoli a motore completamente elettrico.

Ho un’auto ibrida: posso usarla?

Nonell’area possono circolare solo veicoli a motore completamente elettrico.

Posso uscire o rientrare con l’auto nell’area?

Gli spostamenti con veicoli a motore diversi da quelli elettrici sono permessi solo al di fuori degli orari di chiusura.

E’ possibile andare al Duomo per la messa con l’auto non elettrica?

in quanto il Duomo non rientra nell’area no smog.

E’ possibile usare i parcheggi all’interno dell’area?

ma l’auto deve essere parcheggiata prima della chiusura (8:30).

Abito nell’area chiusa al traffico: come può una persona raggiungermi se non può entrare in centro con la sua auto?

Sono previsti parcheggi in prossimità dell’area dove lasciare l’auto e raggiungere la destinazione a piedi.

Sono previsti mezzi pubblici sostitutivi?

No

Quali deroghe sono permesse?

Sono permesse deroghe per i seguenti mezzi: quelli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), quelli per il trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli elettrici.

Se abito nell’area No Smog posso spostarmi per motivi di lavoro durante l’orario di chiusura?

E’ consigliabile lasciare preventivamente l’auto nei parcheggi in prossimità dell’area per poi raggiungerla a piedi. Il rientro è consentito sempre dopo le 17.30.

Ho un problema di una rottura grave ad un impianto della mia abitazione, il manutentore può raggiungere la mia casa?

Casi eccezionali e indifferibili devono essere immediatamente segnalati alla Polizia locale (0423-617432) per concordare una soluzione possibile.

Ho organizzato una festa: gli invitati possono raggiungere la destinazione in centro?

Si, solo con veicoli elettrici, oppure non a motore (biciclette), oppure a piedi dopo aver parcheggiato al di fuori dell’area no smog.

Se devo andare al Palazzetto Legrenzi per un appuntamento sportivo, cosa posso fare se non sono munito di auto elettrica?

Il palazzetto Legrenzi è sempre raggiungibile in auto in quanto si trova fuori dall’area interdetta alla circolazione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati