Edoardo Nicolardi diventa campione under 8 di scacchi a soli 6 anni. Il suo istruttore: “Gioca con una tranquillità e una freddezza quasi da adulto”

Con una tranquillità e una “freddezza” tipiche di un professionista adulto, Edoardo Nicolardi, scacchista di 6 anni dell’Asd “Beniamino Vergani” di Montebelluna, ha ottenuto il titolo di campione under 8 ai Campionati Italiani Giovanili di Scacchi che sono andati in scena dal 3 al 9 luglio a Terrasini in Sicilia.

Edoardo, residente a Resana, è iscritto dal mese di ottobre del 2021 al circolo di scacchi montebellunese, uno dei più antichi d’Italia (nasce infatti nel 1891).

“Appena è arrivato al circolo – spiega il suo istruttore e direttore tecnico Nicola Pegoraro – abbiamo notato questa particolare predisposizione per il gioco degli scacchi. È veramente un bambino molto dotato. Gli ho insegnato le basi e, subito dopo un mese, ha fatto il primo torneo, superando senza problemi il primo livello. Poi ha superato un altro livello ed è andato avanti così fino al momento in cui abbiamo deciso di farlo partecipare ai Campionati Italiani Giovanili di Scacchi”.

In Sicilia, oltre alla famiglia di Edoardo e al suo istruttore, erano presenti altri membri del circolo che hanno ottenuto dei buoni piazzamenti; nel torneo under 8 c’erano 57 concorrenti provenienti dalle selezioni di tutta Italia.

“L’under 8 giovanile è stata inserita dalla Federazione Scacchistica Italiana nel 2007 – aggiunge Pegoraro – Il torneo si svolge tra soli under 8 maschili che devono giocare 9 partite. Si aggiudica il torneo chi ottiene più vittorie: Edoardo ha vinto sette gare e ha ottenuto due pareggi. Ho fatto qualche ricerca: in Italia non c’è mai stato un campione under 8 di soli 6 anni”.

“Non ci sono parole per definire la straordinaria prestazione di Edoardo – conclude – È di un livello nettamente superiore ai suoi coetanei. Lui gioca a scacchi con una tranquillità e una freddezza che solitamente vediamo negli adulti. In Veneto abbiamo grandi aspettative su di lui. Probabilmente, fra due anni lo faremo gareggiare nell’under 10. L’Asd Vergani si fregia di avere anche il campione italiano assoluto di scacchi, Pier Luigi Basso”.

Per chi volesse conoscere le attività dell’Asd “Beniamino Vergani” di Montebelluna e avvicinarsi al mondo degli scacchi può recarsi nella sede di via Vivaldi 4 a Montebelluna nei pomeriggi di lunedì o giovedì.

(Foto: per concessione dell’Asd “Beniamino Vergani” di Montebelluna).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts