Stefania e Francesco Zanin, titolari della Gelateria Ducale, in pieno centro a Montebelluna, lungo via Corso Mazzini e a due passi dal Parco Manin, hanno firmato lo scorso venerdì: è deciso, la loro attività cesserà per sempre.
Una decisione molto sofferta dai due fratelli coneglianesi, che hanno trascorso lì gli ultimi dodici anni della loro vita. Le motivazioni della chiusura – come spiega Stefania – sono principalmente i costi delle utenze, specialmente dell’energia elettriche, che ha “tagliato le gambe” all’attività, ma non solo, anche l’affitto, che è rimasto alto anche nei periodi di crisi.
“Il problema sono stati anche i parcheggi, difesi da altri commercianti con grande ostilità nei confronti dei miei clienti, qualche volta arrivando anche alle minacce. C’è poi da dire che si tratta di una zona molto trafficata e il cantiere lì vicino, durato diversi mesi ci ha davvero penalizzato – spiega Stefania, – Le mamme con i bambini, specialmente, non potevano parcheggiare per venire a prendere il gelato”.
Nonostante quest’amarezza, Stefania e Francesco salutano i loro clienti con il sorriso: “Abbiamo dato dodici anni di vita a questo posto e ci ha dato tantissime soddisfazioni. In tanti hanno pianto con noi, quando abbiamo trovato il coraggio di annunciare la nostra decisione, che è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Per questa bellissima esperienza devo ringraziare in modo particolare mio figlio Alessandro e il mio compagno Giannandrea, i miei genitori, Graziano e Giuliana, che non c’è più: ci hanno accompagnato nel 2011 e supportato, assieme a un ex socio, anche lui preziosissimo per noi.
Volevo dire grazie anche a Francesca, una giovane dipendente che è stata fantastica e ha lavorato (mentre si laureava) come se la gelateria fosse sua: il contrario di ciò che si dice dei giovani di oggi”.
Il gusto cremino, la zuppa inglese e i mini-coni sono stati i prodotti più apprezzati dai montebellunesi e non solo, oltre alle torte personalizzate per i bambini e le bambine più piccole. La gelateria lavorava molto anche con i giovani e Stefania lascia una considerazione anche su di loro: “Si dice tanto dei gruppi di ragazzi presenti qui a Montebelluna. Molti commercianti hanno problemi con loro. Noi avevamo trovato la chiave giusta per un dialogo: presi individualmente sono fantastici, assieme sono distruttivi è vero. Bisognerebbe imparare a capirli, perché forse vengono considerati poco”.
Il locale, strategico sebbene privo di ampi parcheggi nelle vicinanze, riceverà presto una nuova gestione. Subentrerà la gelateria Dassie, già presente a Montebelluna ma desideroso di avvicinarsi ancora di più al cuore della città.
(Foto: per gentile concessione della Gelateria Ducale).
#Qdpnews.it