Un probabile cedimento strutturale ha provocato, nella scorsa notte, il crollo di una sezione del muro di cinta di villa Ca’ Mora Morassutti, in via Castellana a Montebelluna.
Si tratta di un tratto lungo circa 9 metri e alto più di due, con mattoni e detriti che hanno invaso completamente la pista ciclabile adiacente. L’allarme è stato dato alle prime luci dell’alba, portando all’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montebelluna, che hanno effettuato un sopralluogo e rimosso le macerie dalla strada.
Presenti sul posto anche i tecnici comunali e la Protezione civile. Fortunatamente, il crollo è avvenuto durante la notte, quando nessuno stava transitando sulla ciclabile, che è stata subito messa in sicurezza con delle transenne.
L’amministrazione comunale sta ora valutando un percorso alternativo per i ciclisti che percorrono la strada a fianco della villa. Il crollo è stato probabilmente causato dal maltempo che ha interessato la Marca nei giorni scorsi.
Il sindaco Adalberto Bordin commenta: “Ringrazio il cittadino che prontamente ha segnalato il crollo, così come i Vigli del Fuoco e la Protezione civile intervenuti prontamente sul luogo. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità, tant’è che il tratto interessato è già stato interdetto alla circolazione dei ciclisti. Attendiamo ora il parere della Soprintendenza per procedere con i lavori necessari per il ripristino del tratto di ciclabile interessata”.
L’area rimarrà interdetta al transito fino a nuove disposizioni. La cittadinanza sarà aggiornata su eventuali sviluppi.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata