È iniziata nei giorni scorsi la liquidazione dei contributi relativi al bando per l’efficientamento di impianti termici civili promosso dal Comune di Montebelluna.
Su un totale di 62 domande presentate, 58 sono state ammesse (le altre 4 escluse per assenza dei dati o dei requisiti richiesti), per una somma complessiva erogata pari a 60.500 euro, quota che include anche i 38 mila euro aggiuntivi integrati dal Comune nel corso dell’anno per far fronte alle numerose richieste ricevute già per questa prima edizione.
Visto il forte interesse, il bando sarà riproposto anche il prossimo anno per continuare a incentivare l’efficientamento energetico nel territorio comunale. In particolare, il contributo è destinato a chi decide di sostituire impianti termici obsoleti con soluzioni più moderne, come caldaie a condensazione o sistemi ibridi, con un supporto economico che varia da mille a 4 mila euro in base all’intervento.
“Questa prima edizione del bando ha superato le nostre aspettative. Grazie alla grande partecipazione, abbiamo deciso di integrare i fondi per consentire a più famiglie di beneficiare del contributo. L’obiettivo è duplice: ridurre l’inquinamento e, allo stesso tempo, favorire il risparmio energetico per le famiglie, sia con impianti autonomi che condominiali” sottolinea il vicesindaco Claudio Borgia.
“Questo bando è parte integrante delle politiche ambientali che la nostra amministrazione sta portando avanti con convinzione. Oltre a supportare i cittadini nell’acquisto di impianti più efficienti e meno inquinanti, stiamo lavorando su diversi fronti per migliorare la sostenibilità del nostro Comune, dalle opere di rigenerazione urbana all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e della pubblica amministrazione. Iniziative come questa hanno un impatto positivo sia per l’ambiente che per l’economia locale – dichiara il sindaco Adalberto Bordin -. Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini e contiamo di replicare l’iniziativa nei prossimi anni”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata