L’Atletica Montebelluna è una società che vanta oltre 40 anni di storia. Nel periodo di pandemia ha addirittura rafforzato il suo già nutrito parterre di atleti, attualmente 110 nel settore promozionale (dai 5 ai 15 anni) e 60 nel settore assoluto (oltre 16 anni).
Atletica Montebelluna continua a sfornare giovani validissimi che raggiungono traguardi anche importanti: lo scorso fine settimana alcuni atleti sono stati impegnati ai campionati italiani Junior e Promesse (età compresa tra i 18 e i 22 anni).
Adele Toniutto si è classificata al terzo posto nella gara del giavellotto con la misura di 45,13 metri, medesimo risultato anche per Alessia Pivato, terza nel lancio del disco Junior con un lancio da 45,60 metri).
Una grande soddisfazione per il presidente Augusto Pellizzari (nella foto con Daisy Melesso), completata dal sesto posto di Nicholas Longo nel lungo Junior con 7,26 metri, dal settimo posto nel lungo Junior donne di Daisy Melesso con 5,98 e dall’ottavo posto di Isabella Bobdà nei 100 ostacoli che ha fermato il cronometro su 14”47.
A fine mese altri cinque atleti saranno impegnati ai campionati assoluti che si disputeranno a Rovereto: Daisy Melesso, Elena Marini, Isabella Bobdà, Francesca Bergamin e Matteo Bonora. Dal 9 all’11 luglio a Rieti si svolgeranno i campionati Allieve/i, dove saranno in gara Francesca Bergamin ed Elisa Menegotto.
Responsabile tecnico della società di atletica è Susy Canonico, gli allenatori del settore promozionale sono Samantah Bordin, Irene Saccol, Leonardo Di Turi, Leonardo Barcellona, Davide Colusso e Rachele Poloniato. Gli allenatori del settore Assoluti, che gareggiano sotto la sigla Team Treviso nata dall’unione delle società di Montebelluna, Vedelago e Sernaglia della Battaglia, sono Roberto Mercati (lungo, velocità), Andrea Pellizzari (ostacoli, lungo, velocità), Emanuele Serafin (lanci) e Rocco Pol (mezzofondo).
Da qualche mese i ragazzi dell’Atletica Montebelluna possono usufruire del campo di atletica dello stadio di via San Vigilio, completamente rifatto grazie a un ingente investimento da parte dell’amministrazione comunale: “Devo ringraziare il Comune – sottolinea il presidente Augusto Pellizzari -, la pista è perfetta. Me lo confermano i nostri atleti che grazie a questo stanno ottenendo anche significativi miglioramenti. Grazie al fatto che le attività si svolgono all’aperto, fin dal maggio dello scorso anno abbiamo potuto riprendere le attività e, di conseguenza, sono aumentate le iscrizioni di nuovi ragazzi e ragazze. Purtroppo mancano ancora 65 nuovi ostacoli e quattro tabelloni segna misure. Mi auguro possano arrivare in tempo per la prima gara che svolgeremo sulla nuova pista”.
Infatti, il 3 e 4 luglio, a Montebelluna, il nuovo impianto, che vanta ogni omologazione Fidal, sarà inaugurato con lo svolgimento dei campionati regionali di società prove multiple delle categorie Cadetti e Cadette.
In verità la prima gara ufficiale che si svolgerà sul nuovo impianto sarà il 14esimo meeting “Oltre l’Atletica” di sabato 26 giugno, seconda prova interregionale di atletica leggera Fisdir, manifestazione riservata ad atleti con disabilità intellettiva.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it