Da ieri, sabato 20 marzo, Contarina ha fatto entrare in funzione a Montebelluna un nuovo aspiratore elettrico (nella foto, scattata prima dell’emergenza Covid) per la pulizia delle aree dove non è possibile intervenire manualmente o con le consuete spazzatrici, non rilascia polveri sottili in atmosfera.
Sono molteplici i servizi che vengono svolti da Contarina per mantenere strade e piazze pulite: dallo spazzamento meccanizzato, al Netturbino di quartiere fino alla pulizia delle caditoie.
Nel centro storico di Asolo, Castelfranco, Montebelluna e Treviso è attivo anche un servizio specifico denominato proprio “Mantenimento e decoro del Centro Storico”, che prevede diverse attività: svuotamento dei cestini pubblici presenti nella zona, alcuni vengono svuotati anche ogni giorno, spazzamento manuale di tutte quelle vie dove non è possibile effettuare lo spazzamento meccanizzato; monitoraggio e pulizia di tutte le strade del centro storico.
L’aspiratore elettrico, già in uso a Treviso, ora anche a Montebelluna e Castelfranco, verrà impiegato per la pulizia dei punti più frequentati dei due centri storici, le aree del mercato e i punti turistici.
A Montebelluna l’aspiratore elettrico sarà in azione ogni mercoledì pomeriggio e pulirà le piazze principali del centro storico e l’area centrale di Corso Mazzini.
“Sappiamo quanto i positivi risultati nella gestione dei rifiuti nella nostra città e nei Comuni limitrofi sia legata all’impegno profuso dai cittadini nel compiere con accuratezza la raccolta differenziata – sottolinea il primo cittadino di Montebelluna Elzo Severin -. Nondimeno, la sinergia tra Comuni e Contarina consente di avere risultati altrettanto significativi nel pubblico e soprattutto nel mantenere decorosi i nostri centri storici”.
“L’introduzione del nuovo aspiratore elettrico va in questa direzione, con un plus ulteriore, che è quello di essere un dispositivo ecologico e non inquinante – conclude Severin -. A Montebelluna lavorerà il mercoledì pomeriggio, proprio dopo lo svolgimento del mercato, quando il centro storico ha più bisogno di una pulizia approfondita”.
L’aspiratore elettrico è un apparecchio mobile molto maneggevole che, grazie ad un potente tubo di circa 12 cm di diametro, è capace di aspirare vari tipi di rifiuti: cartacce, pacchetti di sigarette e mozziconi, lattine e bottiglie in vetro, plastica o metallo, escrementi di animali, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura.
Date le sue caratteristiche, è il mezzo più adatto per la pulizia di tutte quelle aree dove non è possibile intervenire manualmente o con le consuete spazzatrici.
Facile da utilizzare e dotato di un’ampia autonomia che va dalle 12 alle 17 ore, l’aspiratore elettrico garantisce il massimo rispetto dell’ambiente e non rilascia polveri nell’atmosfera.
(Foto: Contarina).
#Qdpnews.it
Related Posts
Protezione civile, oltre 400 interventi nel 2024 grazie all’impegno di coordinamento e volontari
Anche il 2024 è stato un anno di straordinaria attività per il Nucleo comunale Pronto Intervento della Protezione civile di Montebelluna,…
mercoledì, 15 Gennaio 2025
Carabinieri, controlli straordinari del territorio: c’è anche l’elicottero
Nel pomeriggio di ieri martedì, nel territorio della Compagnia Carabinieri di Montebelluna, è stato svolto un servizio straordinario…
mercoledì, 15 Gennaio 2025
Nuovo Codice della Strada, già 10 patenti ritirate in città. Ebbro al volante, tampona vicino al cimitero: scatta pure la denuncia
A quasi un mese dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, il bilancio dei controlli effettuati dalla…
martedì, 14 Gennaio 2025
ATS, “il Fuoco dei nostri sogni” diventa solidarietà
Seguendo la volontà espressa direttamente dai collaboratori di ATS, lo scorso venerdì, presso la sede di Alto Trevigiano…
martedì, 14 Gennaio 2025