Grande successo per il progetto “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza” che l’Associazione CombinAzioni sta realizzando in 5 istituti comprensivi e 5 istituti superiori di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Proprio in questi giorni si sta svolgendo la fase finale del progetto, che – per quanto concerne il percorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado -, dopo un periodo iniziale di cineforum e lezioni in aula a oltre 500 studenti, dal mese di marzo ha visto coinvolti 90 studenti di 5 istituti scolastici (licei, tecnici e professionali), candidatisi volontariamente per partecipare a masterclass di alta formazione nei vari settori cinematografici.
“Durante le masterclass – spiegano dall’Associazione – gli studenti hanno scritto un cortometraggio di finzione, incentrato sul modo in cui l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini più consapevoli, approfondendo i vari aspetti della pre-produzione. Tra gli alunni frequentanti le masterclass, 31 studenti sono stati selezionati per partecipare a un laboratorio di produzione e post-produzione audiovisiva, in cui la scorsa settimana hanno vissuto l’esperienza di un vero set cinematografico con una troupe di professionisti per realizzare le riprese del cortometraggio e, in questa settimana, il montaggio”.
“Abbiamo potuto constatare – continuano – che gli studenti coinvolti hanno dimostrato una motivazione e un interesse notevoli, ben oltre le aspettative iniziali, e in varie occasioni ci sono pervenuti dagli stessi alunni resoconti estremamente positivi riguardo al valore educativo, sociale e culturale del progetto e anche alla sua importanza in termini di orientamento professionale o universitario. Abbiamo avuto la percezione vivissima di aver dato l’opportunità a studenti di età e scuole diverse di apprendere competenze in ambito cinematografico e audiovisivo, ma anche di entrare in contatto tra loro, conoscersi, costruire relazioni e realizzarsi nel perseguire un obiettivo comune (ovvero il cortometraggio), un sogno per molti di loro”.
Queste ragioni hanno spinto l’Associazione CombinAzioni, in qualità di ente capofila, su proposta dei dirigenti scolastici delle scuole superiori coinvolte, in qualità di enti partner, a ritenere opportuno organizzare un incontro di restituzione dell’attività, in cui saranno gli studenti partecipanti alla fase finale del progetto a condividere direttamente la loro esperienza con i dirigenti scolastici, i docenti interessati, gli studenti partecipanti alle masterclass, il responsabile scientifico e lo staff del progetto, gli enti promotori e gli enti partner, anche in vista di un’eventuale prosecuzione dell’iniziativa nel corso del prossimo anno scolastico.
L’appuntamento è previsto per giovedì 1 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, al Cinema Italia Eden di Montebelluna dove i presenti potranno ascoltare, dalla viva voce degli studenti coinvolti, cosa ha significato per loro partecipare alle attività progettuali.
Il Liceo Statale Angela Veronese, con il dirigente scolastico Massimo D’Ambroso, è l’ente partner promotore dell’incontro senza dimenticare le 5 scuole secondarie di secondo grado partner.
Durante l’appuntamento, inoltre, verrà somministrato un questionario online di raccolta feedback sul progetto agli studenti, con risultati visibili e commentati in diretta, utile ai fini della valutazione dell’iniziativa, e verranno proiettati in anteprima anche alcuni video di backstage – realizzati dagli studenti partecipanti alla masterclass di videomaking e videoreportage – che documentano le attività svolte dagli studenti stessi.
Infine, verrà aperto un momento di confronto aperto a studenti e insegnanti per eventuali follow up.
L’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, si è complimentato con l’Associazione CombinAzioni per il progetto portato avanti con le scuole del territorio montebellunese, invitandola a valutare l’opportunità di presentare il progetto nello spazio della Regione Veneto in occasione della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
(Foto: CombinAzioni Festival).
#Qdpnews.it