Si è tenuta presso l’auditorium della biblioteca di Montebelluna la serata di presentazione del libro del professor Nusret Pllana “The Terror of Serbian occupier over Albanians”, promossa dall’Associazione culturale albanese e kossovara “Zeri Atdheut” di Montebelluna presieduta da Isuf Zenelaj, con la partecipazione delle comunità albanesi e kossovare, integrate da molti decenni nel tessuto veneto.
La serata si è aperta con i saluti dell’amministrazione comunale e con l’intervento dell’avvocato Barbara Baratto Vogliano, particolarmente legata all’associazione montebellunese e personalmente alla storia dei Balcani, ricostruendo l’excursus storico della resistenza delle etnie contrastate dalla Serbia con i tremendi risvolti che queste guerre possono provocare.
“Il professor Pllana – commenta Barbara Baratto Vogliano -, docente all’Università di Prishtina, ha documentato in chiave fedele l’invasione da parte della Serbia vissuta anche in prima persona negli anni dal ’86 al ’99, culminata in un assedio che in soli due mesi ha visto una popolazione composta dal 96% di albanesi, sfrattata dalle proprie case e dalla propria terra“.
“Un genocidio – continua l’avvocato montebellunese – contro un intero popolo di circa due milioni di persone che ha fatto migliaia di morti, dispersi e prigionieri. Un popolo che porta con sé ancora profonde cicatrici ben descritte nel libro del professor Pllana, a monito delle potenze mondiali di proteggere i popoli fragili e in difficoltà. Il pensiero va così anche a quello che sta accadendo nella vicina Ucraina, con manifestazione di solidarietà da parte dei partecipanti”.
(Foto: per gentile concessione di Barbara Baratto Vogliano).
#Qdpnews.it