A Campea di Miane una mostra ripercorrerà la principale produzione artistica di un importante scultore del XIX secolo, Marco Casagrande, nel 220° anniversario dalla sua nascita.
L’esposizione (all’incirca una cinquantina le fotografie realizzate in Veneto ed in Ungheria) verrà ospitata nella chiesa parrocchiale della frazione mianese da sabato 26 ottobre a domenica 24 novembre 2024.
La mostra vorrebbe abbozzare una risposta ad una domanda: perché un grande interprete della scultura neoclassica italiana ed europea come Marco Casagrande è così poco conosciuto in patria?
Questa mostra fotografica sarà quindi l’occasione per accostarsi allo scultore, un artista che merita di essere conosciuto, apprezzato e valorizzato.
Il filo conduttore della mostra non vuole essere il censimento della sua “opera omnia”, bensì l’esposizione dei due cicli artistici più fecondi della vitalità artistica dello scultore. Si darà quindi spazio alla cattedrale ungherese di Eger, che raccoglie un numero notevole di sue sculture prodotte all’estero, e la chiesa arcipretale di Cison, che, nel nostro territorio, è quella che ha avuto maggiore attenzione da parte dell’artista.
L’inaugurazione avverrà domani, sabato, alle ore 11, con l’intervento accademico della storica dell’arte vittoriese, dottoressa Antonella Uliana; seguirà rinfresco.
Orari di visita: il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 Visite guidate (anche alla chiesa) per gruppi e scolaresche si effettuano su prenotazione. L’ingresso alla mostra è gratuito.
La mostra fotografica è organizzata dal Comune di Miane, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti di Campea e la Comunità parrocchiale di Campea, Miane e Premaor.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Miane)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata