Un quinquennio ricco di soddisfazioni e di una quarantina di variegate iniziative è l’eredità del direttivo uscente della Pro Loco di Miane, guidata prima dall’attuale sindaco Denny Buso e poi da Attilio Simoni (nella foto), presidente uscente.
Nel pomeriggio di domenica 27 dicembre, dalle 15 alle 17, ci sarà il passaggio di testimone con l’elezione dei componenti del nuovo direttivo per gli anni 2021-2024. Un nuovo gruppo che avrà l’onore e l’onere di celebrare, il 25 febbraio 2021, i 50 anni dalla fondazione della Pro Loco con sede al centro polifunzionale di via Cal di Mezzo.
Tanti i progetti realizzati negli ultimi cinque anni: dalla famosa manifestazione “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna” (precedentemente tra Mel e Miane) al concorso letterario “Raccontiamo la montagna delle Prealpi bellunesi e trevigiane”, dallo storico Panevin ai corsi di potatura, di micologia e di produzioni fruttifere e enologiche, dalle importanti ricerche e i progetti futuri sullo scultore neoclassico Marco Casagrande al Torchio Solidale riscoperto nel centenario della Grande Guerra.
Dalla formazione Fisar alla messa a norma del polifunzionale e all’abbellimento della sala mostra del vino, dalla riscoperta delle tradizioni paesane di un tempo al censimento delle meridiane e ai concerti dei grandi della musica nazionale e internazionale all’auditorium “Jean Antiga”.
Dal recupero della casera dei Pian Alti e del bivacco Mont alla pulizia dei sentieri 989 e 989/A. Dal completamento del sentiero del Landrel alle passeggiate per far scoprire le bellezze paesaggistiche locali, dai pranzi solidali per il comune terremotato di Montemonaco (18 febbraio 2017) e per Taibon Agordino (4 gennaio 2019) al sostegno all’Avab Protezione civile Valsana e all’iniziativa ambientale “Miane pulita”… e molto altro ancora.
Un’eredità non da poco che Attilio Simoni e l’intero direttivo della Pro Loco di Miane, eletto il 6 febbraio 2015, lasciano a chi vorrà prendere per mano l’associazione dal prossimo 2021 al 2024 – si spera un gruppo di giovani -, a partire dall’assemblea ordinaria e dalle elezioni del nuovo direttivo che si terranno nella giornata di domenica 27 dicembre.
Il presidente uscente Attilio Simoni, ringraziando tutto il direttivo per l’impegno dimostrato in questi anni, ha affermato: “A nome dei componenti il direttivo della Pro Loco Miane e di tutti i volontari, che hanno condiviso l’impegno negli anni 2015-2020, porgo auguri di Buone Feste, un sereno 2021 e buon lavoro a quanti nel prossimo mandato proseguiranno con nuovo vigore l’impegno a favore dell’associazione e, così facendo, della comunità di Miane“.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it – Pro Loco Miane).
#Qdpnews.it