Una vita intensa attraversata in gioventù dagli orrori della Seconda guerra mondiale, una vita ultracentenaria che è iniziata il 18 maggio 1919 a Giavera del Montello.
È la storia straordinaria di Maria Baseggio, che oggi, a Vergoman di Miane, festeggia 103 anni in piena salute, con una grinta e una spensieratezza da far invidia.
Maria vive da sola con una delle sue nipoti, è curiosissima, molto attiva, è sempre circondata da tante persone e si arrangia in tutte le faccende di casa.
“Mia nonna è nata a Giavera e a 10 anni si è trasferita qui a Miane – afferma la nipote -, ha frequentato le scuole elementari e poi ha lavorato alla storica latteria di Miane fino alla pensione”.
La 103enne è stata anche una delle prime donne a votare al referendum del 2 giugno 1946: un’esperienza importante che racconta sempre con orgoglio.
“La nonna è una persona curiosissima – prosegue -, infatti ha frequentato per una ventina d’anni l’Università della terza età di Cison, vuole imparare sempre tante cose e si tiene in contatto telefonico tutti i giorni con molte persone, di molti conosce i numeri a memoria“.
Maria ha un fratello e una sorella ancora in vita, diversi nipoti, pronipoti e moltissimi figliocci che le sono tanto affezionati.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it