La Pro loco lancia il “Contapassi” per valorizzare ciò che Miane e le sue frazioni si impegnano a preservare: primo appuntamento domenica 10 luglio

Sarà una 23^ Giornata nazionale delle Pro loco d’Italia molto particolare quella che si svolgerà a Miane domenica 10 luglio alle ore 17. La Pro loco guidata da Anna Iseppon ha infatti programmato l’iniziativa “Il Contapassi. In cammino per le vie del centro della Pieve di Miane a scoprire storia, storie, arti, mestieri, cultura…”.

Un progetto di ampio respiro che vuole diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni e che mira a far conoscere il Comune in tanti aspetti culturali che pochi conoscono o valorizzano abbastanza. 

Il centro della Pieve di Miane – afferma la Pro loco -, per fare un solo esempio, è luogo che racchiude in ‘poco spazio’ un patrimonio da conoscere, preservare, valorizzare. Questo è il senso e la ragione della proposta di cammino del prossimo 10 luglio“.

“Il progetto nasce per essere un format ripetibile negli anni a venire nelle diverse frazioni di Miane – proseguono gli ideatori -. I comitati di Premaor, Campea, Vergoman, Gruppo San Rocco di Visnà e Contrada Forca saranno tutti coinvolti insieme al Comune, alla parrocchia, alle scuole, a Dibiesse Miane e alle altre associazioni del paese”.

La proposta di cammino culturale per il pomeriggio di domenica 10 luglio sarà suddivisa nelle seguenti 7 tappe (ciascuna illustrata da un esperto locale) con partenza dal municipio: monumento ai Caduti (Franco De Biasi), piazza Donatori del sangue (Avis), piazza 2 Giugno (Associazione Emigranti), cortile Mozzetto e piazza Risorgimento (Gianantonio Geronazzo), spiegazioni in itinere sulla zona mentre si passeggia per le vie Pos Comun e IV Novembre; per concludere con il Teatro “Jean Antiga” (Andrea Bayou), dove si svolgerà un concerto delle composizioni musicali di Antiga dedicate al territorio.

La manifestazione inizierà con la consegna ai partecipanti della nuova cartina della Pieve di Miane realizzata da Carlo e Francesco Pilat, che riporta la realtà urbanistica e le valenze (illustrate da schede) che saranno incontrate durante il cammino. 

La prenotazione è consigliata chiamando la Pro loco di Miane al numero 3427101141.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati