La notizia era nell’aria da tempo ma proprio ieri, domenica 13 ottobre, è stata confermata: all’inaugurazione dell’80^ Mostra dei marroni Igp di Combai Maria Vittoria Moro ha dato l’annuncio a cui molti non volevano credere, dato che non era la prima volta che diceva di voler “lasciare lo scettro” della Pro Loco.
Una realtà in cui è cresciuta e ha cresciuto una generazione di nuovi volontari, il futuro di un’associazione tenace, forte, determinata, anche se rappresenta una piccola comunità.
Maria Vittoria cederà il testimone dal 4 novembre prossimo, anche se resterà per sempre una volontaria della Pro loco. La nuova presidente sarà la nipote di Giovanni Follador: Erika. Sua vice il consigliere comunale di maggioranza Martina Zamai.
Maria Vittoria Moro, molto felice, ieri ha affermato: “Fare questo lungo percorso insieme a tutta la gente di Combai è stato davvero emozionante, anche perché mi ha permesso di conoscere l’intera comunità di un paese forte, resistente e bello che ha sempre collaborato con la Pro Loco; d’altronde tutti noi siamo stati educati che la Pro loco è il cuore di una comunità e in un piccolo paese fatto di persone speciali come il nostro è straordinario”.
“Questa edizione della Mostra dei marroni è la mia ultima da presidente della Pro loco dopo 26 anni, ma sono fortunata perché ho accanto a me una persona straordinaria che mi sostituirà – ha anticipato Moro -: Erika Follador che guiderà la nostra amata associazione dal prossimo 4 novembre e continuerà l’opera che tutti abbiamo iniziato insieme”.
Erika Follador, che ha ricevuto lo scettro di Combai (tre marroni), ha affermato: “Ringrazio Maria Vittoria e tutti voi per la fiducia, è un bell’impegno perché i presidenti della Pro Loco di Combai sono longevi e sono al servizio della comunità per tanti, tanti anni; cercheremo di fare sempre meglio e di più, facendo crescere la nostra Combai tutti insieme e senza perdere la nostra tradizione”.
“Maria Vittoria non andrà in pensione e ci sarà sempre vicina come volontaria e parte del consiglio” con il suo quadernetto di appunti, che le è stato regalato ieri come dono simbolico in cui annotare tutti i consigli e insegnamenti frutto della sua lunga esperienza associativa.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Luca Nardi)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata