Nelle scorse settimane si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi (CCR) di Miane. Gli eletti della scuola media hanno eletto come nuovo sindaco di classe terza Emma Ciribolla.
Il vicesindaco e assessore a Cultura, Storia e Tradizioni è Giovanni Pagos (classe terza), assessore a Ambiente e Territorio Mattia Carpenè, di classe seconda; assessore a Solidarietà, Volontariato e Rapporti con altri CCR Zahara Hakim, di terza; Assessore a Sport e Tempo libero è Filippo Lucchetta, di classe prima.
I consiglieri eletti che collaboreranno alla realizzazione delle tante attività sono: Medina Suloska, Hiba El Hamoudi, Soa Dalla Libera; molti i collaboratori che aiuteranno i consiglieri nella realizzazione delle proposte: Ines Rossi, Elisa Fiorin, Aya Sahibi, Davide Gugel, Zahara Hakim, Arianna Favero, Elena Campeol.
L’insediamento ufficiale del CCR è avvenuto alla presenza del sindaco Moreno Guizzo, dell’assessore alle politiche giovanili Elisa Furlan, di tutto il consiglio comunale di Miane e della professoressa referente del progetto all’interno della scuola media di Miane, Federica Feltrin.
Il progetto del CCR è nato dalla stretta collaborazione tra amministrazione comunale e scuola secondaria di primo grado di Miane, è gestito dalla cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo.
L’insediamento è stato l’occasione per ricordare ai ragazzi e alle ragazze il significato di far parte di questa esperienza, con l’augurio di lavorare bene insieme. L’assessore alle politiche giovanili, che ha partecipato al primo consiglio dei ragazzi, si è dichiarata molto soddisfatta per il tanto entusiasmo e le molte idee emerse anche nell’ambito del sociale e di fare comunità.
Emma Ciribolla, la “voce” dei ragazzi, ha letto il suo primo discorso, ringraziando le autorità che sostengono il progetto e i tanti consiglieri e collaboratori, che l’aiuteranno nella realizzazione dei loro desideri per il Comune di Miane. “Tutti noi ragazzi del CCR ci impegneremo al massimo per far sì che tutto ciò venga realizzato” ha affermato Ciribolla.
Alcune proposte, in via di valutazione e realizzazione, sono: il giornalino scolastico e le interviste nel territorio, attività per raccogliere fondi da destinare in beneficenza, la cura di ceste e casette di libri a disposizione di tutti, partecipare alla Giornata ecologica, e dei laboratori con letture animate per i più piccoli, organizzare dei tornei di videogiochi e sport e aiutare al pranzo degli anziani ed altre feste.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Comune di Miane)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata