Dal 1944 con furore: tagliato il nastro numero 80 della mostra dei marroni di Combai

Tante sorprese e grande gioia questa mattina, domenica 13 ottobre, a Combai per il via ufficiale all’80^ edizione della mostra dei marroni IGP. 

L’inaugurazione della mostra dei Marroni di Combai

80 anni e non sentirli da quell’ottobre 1944, in piena Seconda guerra mondiale, che raccontano la storia di una comunità tenace, la quale, grazie ad una festa invidiata in tutto il Veneto, ha saputo portare in alto il suo tesoro più prezioso: il Marrone.

Un’edizione speciale per i coraggiosi castanicoltori (in un’annata molto difficile per la pioggia e il freddo nei giorni della fioritura) e per i volontari no stop capitanati per l’ultima volta dalla presidente Maria Vittoria Moro.

Moro, al suo 26esimo anno da carismatico leader della Pro loco di Combai, ha aperto un’edizione che si prevede da record visto l’alto numero di visitatori, turisti e buongustai del marrone igp combaiotto presenti da venerdì alla festa più longeva del Veneto.

Maria Vittoria al termine della festa cederà il testimone, ma resterà per sempre una volontaria della Pro loco. Una realtà in cui è cresciuta e ha cresciuto una generazione di nuovi volontari, il futuro di un’associazione tenace, forte, determinata e giovane anche se rappresenta una piccola comunità.

Tanta emozione oggi, non solo perché è il suo compleanno, anche per Giovanni Follador, presidente onorario della Pro Loco e guida dell’Unpli Treviso. Oggi sono state spente 80 candeline, molte delle quali dedicate a programmare per un anno, a stare dietro il bancone con i visitatori e dedicare tempo prezioso attorno alle grandi rostidore

Oggi Follador aveva un motivo in più per essere felice: Maria Vittoria Moro ha annunciato ufficialmente che, dal 4 novembre, la nuova presidente sarà la nipote di Giovanni: Erika Follador.

 Felice del grande traguardo della Pro loco di Combai anche un volontario d’eccezione “cresciuto” da Maria Vittoria Moro: il sindaco Moreno Guizzo, per la prima volta con la fascia tricolore al taglio del nastro di oggi.

Presenti questa mattina, per la Provincia, il consigliere Claudio Sartor e per la Regione Tommaso Razzolini, il vicepresidente dell’associazione colline Unesco Vincenzo Sacchet, il presidente dell’associazione castanicoltori di Combai, il presidente della Pro loco di Pederobba (che ha organizzato la 50^ mostra del marrone del Monfenera), la rappresentante di Unpli Veneto Francesca Bertolin e tanti amministratori locali.

Gli eventi

Gli eventi celebrativi per gli 80 anni della Mostra saranno concentrati nelle prime due settimane di programmazione – possibili grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti e di Banca Prealpi San Biagio – ed avranno inizio con una straordinaria performance nell’ambito del Simposio di Scultura.

Nove artisti lavoreranno insieme alla realizzazione di una speciale installazione in legno di castagno che troverà spazio nei giardini di piazza Squillace, nel centro di Combai. Un‘opera celebrativa unica nel suo genere, frutto dell’estro e della creatività di 18 mani diverse che andranno a comporre la rielaborazione, in chiave moderna e in “3D”, di una foto storica e molto speciale: quella della prima Mostra dei Marroni di Combai. 

Anche i bambini della scuola materna del paese saranno coinvolti in una simpatica e divertente attività: lasceranno le impronte colorate delle loro mani su una gigantesca installazione con il numero ottanta

Due mostre in calendario

Di particolare interesse le due mostre in calendario: l’esposizione d’arte dedicata a Lino Fiorentin e Franco Murer “Cinquant’anni di forme e colori” e la mostra “Emigranti in un clic”, fotografie, cartoline e lettere. 

Una mostra, quest’ultima, che raccoglie ricordi ed emozioni – il 2024 è l’anno del turismo delle radici – e che invita a riflettere sull’epopea di tanti italiani che per necessità si sono trasferiti all’estero. 

Il secondo weekend della rassegna sarà dedicato alla castanicoltura: lungo la Fantastica via sarà allestito uno speciale percorso “Dal bosco al piatto” in cui sarà possibile immergersi nel mondo del Marrone di Combai Igp, scoprendo le tecniche per la sua pulizia, la calibratura e i segreti della cottura. 

Sabato 19 ottobre alle ore 16:00, al Teatro J. Antiga di Miane, è in programma il convegno sul “Ruolo della castanicoltura e delle comunità castanicole nella tutela e valorizzazione del territorio“, al quale interverranno numerosi esperti del settore e che servirà per fare il punto della situazione in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

Escursioni, passeggiate e MTB

Domenica 13, 20 e 27 ottobre e 3 novembre: Passeggiate tra i castagneti di Combai

Domenica 27 ottobre: MTB Gravel lungo la Strada dei Marroni 

Sabato 2 novembre: Passeggiata “Tra gli scultori: viaggio tra arte e natura”

Domenica 3 novembre: Passeggiata geologica per scoprire “Rocce e paesaggi”

Ogni domenica, dalle 13:30 alle 20:00, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.

(Autore: Luca Nardi)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati