Cade nel dirupo cercando funghi, grave ottantenne

L’intervento del Soccorso Alpino

Attorno alle 14 di ieri lunedì il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato per un 80enne originario di Pesaro che, mentre era a funghi assieme alla moglie e con due cagnolini in località Bosc de Comun, era scivolato lungo il pendio boscato che porta a un torrente, riportando delle ferite superficiali e un possibile politrauma.

Una squadra ha raggiunto il posto, dove il personale medico dell’automedica stava prestando i primi aiuti all’uomo.

Sbarcati con il verricello, medico e tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem partito da Pieve di Cadore hanno preso in carico l’infortunato. Stabilizzato e caricato in barella, il ferito è stato sollevato per contrappeso e trasportato sullo spiazzo di una baita, da dove è stato issato a bordo.

L’eliambulanza – il cui sorvolo del bosco ha suscitato curiosità mista ad apprensione tra i residenti in Vallata – è quindi volata all’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso. La moglie è stata accompagnata dai soccorritori in centro a Miane con i cani.

Un parapendio “sospeso”

Alle 13.50 la Centrale del 118 è stata allertata per un pilota di parapendio, precipitato poco sotto il decollo del Col del Puppolo verso la Val Cornosega e rimasto sospeso su una pianta a 10 metri da terra a Borso del Grappa.

Dopo aver caricato a bordo un soccorritore della Pedemontana del Grappa in supporto alle operazioni, l’elicottero di Treviso Emergenza è volato sul luogo indicato e ha individuato il parapendio. Lì ha calato il tecnico di elisoccorso e il soccorritore con un verricello di venti metri, abbastanza distanti perché il flusso d’aria del rotore non gonfiasse la vela.

I soccorritori si sono portati sotto la pianta, e con tecniche di treeclimbing uno ha risalito il tronco e assicurato il pilota, un 51enne tedesco, per poi calarlo a terra. L’uomo, che era illeso, è stato poi spostato in un punto agevole per il recupero. Trasportato al campo base, il pilota è stato poi controllato in via precauzionale dal personale sanitario.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati