Nelle scorse settimane l’ex primo cittadino e deputato Angela Colmellere, attuale capogruppo del gruppo di minoranza “Terra Viva-Angela Colmellere sindaco”, mediante un’interrogazione scritta aveva chiesto conto alla nuova amministrazione di Miane, guidata dal sindaco Moreno Guizzo, di specificare come intendesse spendere gli 800 mila euro di avanzo di bilancio “lasciati in eredità” dall’amministrazione Denny Buso, di cui Colmellere era assessore.
Durante il consiglio comunale di venerdì 29 novembre Guizzo ha così risposto: “Se fino ad ora non è mai stato comunicato al gruppo consiliare Terra Viva l’utilizzo del loro tanto conclamato ‘tesoretto‘, è perché tutti i provvedimenti presi in merito sono stati adottati in consiglio comunale, come variazioni di bilancio dirette o di ratifica di variazioni di bilancio assunte in giunta. E, comunque, ogni atto e provvedimento dell’amministrazione è sempre accessibile da parte di tutti i consiglieri comunali”.
“Tesoretto che denota, comunque, – ha puntualizzato il sindaco – più che un’oculata gestione delle risorse, di fatto una superficiale, quanto modesta e carente, capacità di gestione del bilancio 2023 da parte dell’amministrazione precedente, della quale la capogruppo di Terra Viva era assessore”.
Le opere pubbliche realizzate finora
Guizzo ha poi snocciolato i “numeri” della sua gestione finanziaria: “L’amministrazione precedente ha lasciato, per l’anno 2024, l’importo di 819.134,23 euro, di cui 33.354,05 di parte accantonata, 234.888,03 euro vincolata e 550.892,15 disponibili. Di quest’ultima, di fatto, una parte era già stata investita dall’amministrazione precedente e la restante è stata impiegata dall’amministrazione Guizzo per i seguenti interventi: pubblica illuminazione e telecamere ai varchi (31 mila euro), lavori in via Fratte e pulizia caditoie (22 mila euro), messa in sicurezza della frana Croda Maor (30 mila euro), sistemazione degli archivi comunali (28 mila euro) e interventi di manutenzione strade e piazze (15 mila euro). Resta disponibile il saldo di 116.396,35 euro”.
Il sindaco ha voluto infine precisare che in questi primi cinque mesi di amministrazione lui e la sua amministrazione “si sono dedicati soprattutto ad una prima ricognizione delle necessità di intervento nei vari ambiti”.
“L’intenzione principale – ha concluso Guizzo – è infatti investire in modo attento ed efficiente le risorse economico-finanziarie, avendo particolare riguardo alle esigenze dei cittadini, a cui viene prestata costante attenzione e piena disponibilità da parte di tutti gli amministratori”.
La replica del consigliere Angela Colmellere
“Fa un po’ sorridere che una maggioranza attacchi la minoranza sugli organi di stampa – afferma come replica Angela Colmellere -. Forse perché non ha ancora capito che una maggioranza è stata chiamata dai cittadini a un dovere ben preciso, ossia quello di amministrare, e possibilmente bene e senza perdere tempo. Alla minoranza invece spetta il compito di chiedere e di controllare”.
“Ad ogni modo, l’unico dato oggettivo che purtroppo emerge dalla risposta del sindaco alla nostra interrogazione è che questa amministrazione, dopo parecchi mesi dall’insediamento, non ha ancora capito come investire le centinaia di migliaia di euro che si è trovata in eredità dalla precedente amministrazione. Una cifra rilevantissima per un piccolo Comune come il nostro, soldi delle tasse dei cittadini tenuti inspiegabilmente fermi. Prima ancora che da consiglieri noi del gruppo Terra Viva siamo preoccupati da cittadini. Speriamo che prima o poi questa maggioranza inizi ad amministrare veramente, anziché continuare ad avere l’ossessione della minoranza. Ora la guida del Comune ce l’hanno loro, dimostrino di saper fare”.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata