Morlacco in Villa, successo per la seconda edizione: “Un formaggio fresco sempre più in voga” 

Morlacco in Villa, successo per la seconda edizione a Maser

Otto chef e otto malghe si sono incontrate ieri venerdì a Villa Maser per la seconda edizione di “Morlacco in Villa”. Interpretazioni gastronomiche con il formaggio Morlacco del Grappa di Malga, accompagnato dai vini della Strada del Vino Asolo e Montello, hanno allietato centinaia di visitatori. 

Video di Monica Ghizzo

Il Morlacco del Grappa è un formaggio fresco, tipico delle nostre zone e che non sembra passare mai di moda. Diverse sono le malghe operative attualmente e molti sono i giovani che si stanno avvicinando a questo tipo di produzione.

“Un formaggio fresco che viene utilizzato dopo 15 giorni dalla sua produzione e ha delle caratteristiche particolari – ha spiegato il direttore di AprolavBruno Bernardi -è l’unico formaggio di malga di colore bianco ed è fatto esclusivamente con latte del pascolo delle bovine. Ci sono 15 malghe operative in questo periodo, abbiamo anche delle malghe con giovani e, da questo punto di vista, possiamo ben sperare per il futuro. Un’attività molto dura e impegnativa, specialmente quest’anno con questo clima particolare, però guardiamo al futuro con fiducia“. 

La nuova edizione di “Morlacco in Villa” ha visto un grosso incremento dei partecipanti – consumatori, visitatori, ristoranti e sponsor – a conferma della bontà del prodotto e dell’ottimo lavoro che i produttori stanno portando avanti.  A partecipare e collaborare attivamente per la buona riuscita dell’iniziativa, anche la Pro Loco di Maser la quale, assieme al suo presidente Claudio Crotti e ai suoi associati, ha messo a disposizione personale e attrezzature.

“Un’edizione un po’ particolare quest’anno perché abbiamo avuto un incremento sia dei consumatori, visitatori e sia dei ristoratori – ha confermato il direttore Bernardi -. Questa iniziativa è nata per valorizzare le produzioni tipiche di questo territorio, il Morlacco del Grappa. Per la location abbiamo individuato una villa, patrimonio dell’UNESCO, e che, un tempo, aveva una malga in grappa: la Villa di Maser. L’associazione è da molti anni che opera nel segno della valorizzazione di questi prodotti. 

Abbiamo anticipato la rassegna, che di solito facciamo ai primi di agosto, a fine giugno perché sono una ventina di giorni che i marghesi sono saliti in malga. Forniamo così una primizia al consumatore e al visitatore. Siamo contenti di questa manifestazione. Abbiamo avuto un riscontro importante da parte dei consumatori e questo ci serve per promuovere ulteriormente questa tipicità” ha concluso Bernardi. 

A partecipare, il ristorante “Almorer” di Maser, la malga “Pat”, il ristorante “Casa Diamante” di Maser, la malga “Cason Del Sol”, il ristorante “Da Isvene” di Maser, la malga “Paradiso”, il ristorante ” Da Jodo” di Maser, la malga “Gasparini”, il ristorante “Il ciliegio” di Crespignaga, la malga “Monte Asolone”, il ristorante “Sant’Andrea e al Castagner” di Maser, la malga “Cabion”, “Osteria della Nonna” di Maser, la malga “Coston”, la Pro Loco di Maser e la malga “Val Dee Foie”. 

Sponsor principale dell’evento era l’istituto a credito cooperativo con sede a Tarzo, Banca Prealpi SanBiagio: “La nostra banca è a fianco dell’Aprolav sempre in manifestazioni come questa che rivalutano, non solo in territorio e le sue produzioni, ma soprattutto il ruolo delle aziende agricole e degli operatori – ha affermato Luciano Soldan, responsabile dell’Ufficio agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio -. Questa sera c’è stato un abbinamento tra il morlacco, un prodotto di malga perla della nostra tradizione lattiero casearia, e degli chef. 

Serate come queste sono importantissime perché permettono di far conoscere al pubblico la qualità dei nostri prodotti, valorizzano le persone che lavorano nel nostro territorio le quali lo difendono e lo accudiscono ogni giorno, mettono in luce gli imprenditori agricoli che ci danno un prodotto che parla del nostro territorio e che senza il sostegno di Aprolav sarebbe andato molto probabilmente a scomparire. Un grazie ad Aprolav per il sostegno che dà alla filiera produttiva lattiero casearia. Noi come Banca Prealpi SanBiagio crediamo e abbiamo sempre creduto nei progetti di Aprolav quindi la nostra collaborazione continua” ha concluso Soldan. 

Presenti alla manifestazione anche il sindaco di Maser Claudia Benedos eil consigliere regionale Silvia Rizzotto le quali hanno ringraziato gli organizzatori e gli sponsor per il supporto che danno ai prodotti locali e quindi a tutto il territorio, ai suoi imprenditori agricoli e allevatori. 

“Il Morlacco del Grappa è un formaggio tipico di questa zona e che l’Aprolav, attraverso il nostro direttore Bernardi, da diverso tempo, ha sostenuto e fatto conoscere in modo da dargli una nuova luce – ha concluso il vicepresidente di Aprolav Treviso, Luciano Papa -. Grazie queste iniziative, e soprattutto con quelle in malga che facciamo di solito il 1° agosto, oggi possiamo dire che il Morlacco è tornato in voga, è conosciuto e apprezzato.

Abbiamo scelto questa villa perché è molto importante per il territorio, un modo questo che ci aiuta anche a far conoscere di più questo prodotto. Sostenere il Morlacco vuol dire sostenere questi allevatori di montagna, delle malghe. Il lavoro di malga è difficile, fatto di sacrifici e rinunce. Portare oggi questo loro prodotto qui, è la miglior riconoscenza per tutto quel lavoro e sacrifici che fanno ogni giorno”.

(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati