La 30° Mostra della Ciliegia di Maser De.Co. è alle porte e lungo tutto il territorio comunale cominciano a spuntare le tradizionali insegne che indicano i vari produttori, nascosti tra le case e tra i filari dei ceraseti: insegne che, per quest’anno e per i prossimi a venire, hanno un’utile controparte digitale, capace di geolocalizzare ogni produttore, non soltanto di ciliegie (una quarantina circa), ma anche di olio, di vino, di piccole produzioni locali, oltre ai ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, attraverso un Qr code.
È soltanto una delle novità della mostra mercato di quest’anno, che avrà luogo a partire da domani, domenica 22 maggio, fino al 5 giugno, in tutte le frazioni del paese: l’esperienza vissuta durante la pandemia ha riconfermato la qualità e le potenzialità di una mostra mercato a chilometro zero “che più zero non si può”, così la Pro loco di Maser, assieme all’amministrazione comunale, ha deciso di mantenerla parallelamente alla festa, che avrà luogo domenica 29 maggio, come da tradizione a Villa Barbaro.
In quell’occasione non mancheranno l’esposizione dei carri storici e ovviamente delle ciliegie, ma anche stand enogastronomici e degustazioni di olio evo di Maser (presente anche il pluripremiato Michele Callegari), dei vini docg e doc dei Colli Asolani, del miele locale e dei prodotti delle Ppl.
Il programma è il seguente: dopo la messa, alle 10.30 ci sarà la sfilata del Corpo Bandistico e Majorettes di Maser, mentre l’inaugurazione ufficiale con le autorità avrà luogo alle 11.15. Durante l’evento verrà promosso il progetto “27 Castelli e 2 Rocche” e troveranno spazio altre eccellenze artigianali del territorio.
“Vogliamo continuare a portare avanti questi progetti in parallelo anche in futuro – afferma Claudio Crotti, presidente della Pro loco di Maser – Andare ad assaggiare e acquistare direttamente dal produttore, con una filosofia ad assoluto chilometro zero piace sia ai visitatori che ai produttori. Per la festa abbiamo pensato a qualcosa di speciale e ringrazio sinceramente il proprietario Vittorio Dalle Ore per l’accoglienza che darà a tutti nella sua splendida villa palladiana: quest’anno il 29 maggio, ci saranno due stand enogastronomici che consentiranno agli ospiti di degustare i prodotti tipici del territorio facendo un picnic nel giardino della villa”.
Il programma si arricchisce con vari altri eventi a calendario, organizzati con una sinergia totale degli enti di promozione del territorio, dall’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio a quella delle Città delle Ciliegie, dalla Tapa Olearia al Consorzio Asolo Prosecco, con il sostegno dell’Unpli Treviso, della Provincia e della Regione.
Sempre presente anche il Comitato di Madonna della Salute, presieduto da Claudio Reginato, che per il 2 giugno sta organizzando una nuova edizione di “Guarda & Gusta” in collaborazione con l’iniziativa “Merenda nell’Oliveta” (di cui si parlerà in un futuro articolo).
A chiusura della Mostra, la Pro loco ha organizzato assieme a Denis Martignago e alla sua banda un concerto “diffuso” che vedrà coinvolte tutte le piazze del paese, da Muliparte fino a Crespignaga: un’altra occasione per unire le località del paese in un’armonia collettiva, capace di attrarre visitatori, nuovi stimoli e ricchezza.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it