Maser perde il suo cittadino più anziano: si è spento oggi venerdì, dopo due giorni di ricovero all’ospedale “San Valentino” di Montebelluna, il 103enne Rino Carraro.
Ospite dal 2020 della Residenza Biancospino a Cornuda, a fine novembre avrebbe compiuto 104 anni.
“Ci ha lasciato oggi Rino Carraro – si legge in un messaggio di cordoglio del sindaco Claudia Benedos -, all’età di 103 il più longevo del paese. Maser perde un patrimonio di memorie e ricordi, un esempio di vitalità e creatività. Sempre elegante e spiritoso, mi mancherà l’ormai consueto appuntamento con il suo compleanno. A tutti i familiari le più sentite condoglianze”.
Molto conosciuto a Maser, specialmente a Coste e Crespignaga, faceva parte della famiglia definita con il nomignolo di “Campaner“, che da generazioni si occupava delle campane del paese.
Lavorò inizialmente come maniscalco e poi come fabbro in una bottega vicino alla chiesa di Crespignaga; il suo ingegno lo portò a costruire una macchina per fare i salami.
Affrontò sette anni di servizio militare e seguì un superiore in Sardegna, dove servì come maniscalco.
Quando tornò, nell’ottobre del 1945, si innamorò di Emilia Battaglia, che faceva la sarta per una famiglia di Crespignaga.
Rimase vedovo 12 anni fa, dopo oltre sessanta di matrimonio, e fino a tre anni fa guidava l’auto.
Lascia la sorella Maria Pia, il cognato Olindo e tutte le persone che gli hanno voluto bene e lo hanno apprezzato in vita. L’ultimo saluto al caro Rino sarà dato martedì 20 agosto alle ore 10 nella Chiesa di Coste di Maser, dove il Santo Rosario sarà recitato lunedì 19 agosto alle ore 19.30.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: archivio Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata