Quella della scorsa domenica 24 marzo, è stata una giornata ecologia molto importante per il Comune di Mareno di Piave, che ha visto partecipare all’evento e alla pulizia delle vie cittadine quasi 90 persone (nelle foto), fra cui ben 30 fra giovani e giovanissimi in tutto il comune.
La questione ecologica a Mareno di Piave è molto sentita, tanto che negli ultimi dieci anni sono stati implementati gli interventi a favore della mobilità green, con la costruzione di piste ciclabili, e della sostituzione di impianti termici ed elettrici a basso consumo.
Sforzi, quelli del Comune, purtroppo resi solo a metà, dal momento che sia il Monticano che ampi tratti di campagna sono ancora vittime di abbandoni di immondizia di vario genere; lo scorso dicembre la Polizia locale aveva stanato un eco vandalo seriale, ma la lista, per quanto corta sia, è ancora troppo lunga.
Dopo il ritrovo mattutino in Piazza Municipio, i volontari, armati di sacchi, scope e forza di volontà si sono adoperati per ripulire vie, fossi e canali di scorrimento dai rifiuti lì abbandonati o depositati durante il maltempo.
Oltre al centro di Mareno, i volontari hanno ripulito diverse vie di scorrimento fra cui via Verri, Conti Agosti (compresa la zona stadio PalaMareno, fino alla località di Campagnola) via della Vittoria, Toscana, via del Guadon, che comprende anche la zona d’interesse faunistico, e l’intera viabilità della frazione di Ramera.
Un tragitto assai lungo che ha impegnato i volontari fino alle ore 11 e mezza, quando si sono ritrovati nei pressi del Centro culturale per il termine dei lavori; non è ancora nota la quantità di immondizia raccolta ma, viste le edizioni precedenti, si parla già di una ingentissima quantità di materiale.
“Quest’edizione della giornata ecologica ha registrato una partecipazione record di volontari – ha commentato il sindaco Gianpietro Cattai – che hanno dato dimostrazione di alto senso civico”.
“Mi ha fatto particolarmente piacere vedere tanti bambini accompagnati dai loro genitori impegnarsi in questo progetto – conclude il sindaco – Sono certo che quest’esperienza servirà a sensibilizzare i pochi, ma sempre troppi, che ancora oggi disperdono rifiuti di ogni tipo nel nostro bellissimo territorio”.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it