Piccoli musicisti in prova, a Mareno di Piave torna il progetto “Musica d’insieme a scuola”

Torna a gran voce, per la seconda volta dalla sua ideazione, “Musica d’Insieme a scuola” L’iniziativa, proposta e sponsorizzata dal comitato genitori della scuola primaria “Gianni Rodari” con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Mareno e di Banca Prealpi, vede inoltre la collaborazione dell’istituto comprensivo di Mareno di Piave e Vazzola e la scuola di musica Antonio Vivaldi di Santa Maria di Piave.

Il progetto prende spunto dal più celebre “El Sistema”, la fondazione del venezuelano Josè Antonio Abreu che, dal 1975, promuove un metodo di approccio musicale basato sull’organizzazione sistematica dell’educazione musicale, per avvicinare un sempre maggior numero di ragazzi all’attività musicale. Altra “musa” è la trasposizione italiana “Sistema orchestre e cori giovanili e infantili” avviato a fine 2010, per iniziativa del maestro Claudio Abbado.

L’obiettivo del progetto sarà quindi la diffusione e l’educazione alla musica per tutti gli allievi di quarta e quinta elementare, tramite il coinvolgimento delle classi stesse che verranno divise in gruppi di lavoro. A guidarli nell’impresa, docenti di musica qualificati. Tre gli strumenti scelti: flauto traverso, violino e violoncello; particolarmente indicati per l’estrema funzionalità, la quale si spera possa portare all’obiettivo finale: costituire una collettività fra gli alluni attraverso le nozioni base teoriche e strumentali.

Tra gli esempi più noti a livello locale sicuramente ci sono le vicine scuole di San Fior, dove il progetto ha permesso di formare nel tempo un’orchestra di circa ottanta giovani elementi che, tra le numerose esperienze, ha anche partecipato al talent televisivo “Tu si Que Vales” (nella foto).  Si tratta del progetto coordinato dall’associazione Sio e dal maestro Roberto Fantinel, che anche nel laboratorio di Mareno hanno portato la loro esperienza.

Il corso, giunto al secondo anno, avrà una durata di 10 ore complessive, strutturate in un ciclo di 8 lezioni divise tra le varie attività musicali e strumentali, più due lezioni conclusive di musica d’insieme. Gli strumenti, acquistati dal comitato genitori, verranno forniti in comodato gratuito agli alunni. I ragazzi coinvolti in questa annualità saranno ben 112.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: www.wittytv.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati