L’amministrazione comunale di Mareno di Piave ha finanziato l’intervento di messa in sicurezza di via Distrettuale e Madonnetta a Bocca di Strada con la realizzazione di un percorso ciclopedonale. La realizzazione è stata inserita nel piano delle opere pubbliche nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Metà del costo dell’opera il cui totale ammonta a 410 mila euro è stato finanziato grazie alla partecipazione da parte del comune a un bando provinciale. Al bando il comune di Mareno di Piave ha partecipato con un progetto definitivo che era stato finanziato (assieme a quello esecutivo) da fondi statali.
L’intervento consentirà di realizzare una pista ciclopedonale da Vicolo Parigi (al confine con il comune di Santa Lucia di Piave) fino alla Chiesa di Bocca di Strada, mettendo in relazione l’ambito di via Madonnetta con la via Conti Agosti.
“In linea con le linee programmatiche che ci eravamo dati all’inizio di questo percorso amministrativo siamo veramente soddisfatti nell’essere riusciti a progettare e finanziare un altro importante intervento di messa in sicurezza della mobilità debole – spiega il sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai – In questo caso, trattandosi di un intervento che va ad interessare due arterie provinciali, grazie ad un significativo contributo a fondo perduto concessoci dalla Provincia di Treviso l’opera peserà solamente per metà nelle casse comunali”.
L’opera di cui sopra non è l’unica che verrà realizzata nel comune di Mareno di Piave. Stanno infatti proseguendo i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 165 che in quel tratto prende il nome di via Ungheresca Nord mediante la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale protetto e del ponte sopra il Monticano a Ramera (qui l’articolo).
Partiranno invece nelle prossime settimane i lavori per la messa in sicurezza del tratto stradale di via IV Novembre da via Papa Luciani a via del Guadon e quelli del percorso ciclo pedonale a collegamento della frazione di Ramera lungo le vie Morer delle Anime, Monticano e Micellina.
Sempre nei prossimi giorni verranno appaltati anche i lavori della pista ciclabile lungo Via San Pio X per il collegamento tra Mareno e la frazione di Santa Maria.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it