Si terrà nella chiesa arcipretale di Mareno di Piave alle 15.30 di oggi, domenica 10 gennaio, la cerimonia di ordinazione diaconale di Davide Reichmann: una tappa vocazionale davvero importante, che sancirà un momento particolarmente significativo, ossia il primo sì definitivo nel cammino verso il sacerdozio.
Classe 1986, Davide è originario della comunità di Mosnigo e attualmente presta servizio presso le parrocchie di Mareno di Piave e Soffratta, proprio in queste ore in lutto per l’improvvisa scomparsa del collaboratore pastorale monsignor Roberto Battistin (vedi articolo).
È una vocazione adulta quella di Reichmann: solo dopo il lavoro come pasticcere, svolto per alcuni anni, Davide ha deciso di intraprendere un cammino di discernimento spirituale e di entrare nella comunità vocazionale di Castello Roganzuolo. Poi, l’ingresso nel seminario diocesano e oggi, all’età di 34 anni, un passo convinto verso il sacerdozio: alle 15.30 avrà inizio la solenne concelebrazione eucaristica durante la quale Davide verrà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione da parte del vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo.
Davide Reichmann ha precedentemente svolto il servizio pastorale presso l’unità pastorale “Pedemontana Est”, composta dalle parrocchie di Cordignano, Ponte della Muda, Santo Stefano e Villa.
Domenica 19 aprile 2020, nell’Ottava di Pasqua, Davide era stato istituito accolito in una celebrazione a porte chiuse nella cappella del seminario vittoriese.
In osservanza delle disposizioni in materia anticovid, nella chiesa arcipretale di Mareno saranno presenti alla cerimonia solo alcune persone contattate personalmente.
L’evento religioso sarà comunque trasmesso in diretta streaming per tutti coloro che avranno il piacere di seguire a distanza e trasmettere a Davide il proprio affetto in questa bella circostanza.
(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: seminario Vescovile Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it