Si attende solo l’ultimo passaggio burocratico della pubblicazione dell’ordinanza, ma ormai è questione di poche ore e la chiesa parrocchiale di Ramera potrà finalmente riaprire le porte ai fedeli, dopo sei mesi di interdizione al pubblico dei locali perché considerata “inagibile a tutela della privata e pubblica incolumità”.
La conferma arriva dallo stesso parroco don Adriano Zanette, che in una nota sul foglietto di comunicazione parrocchiale e anche a viva voce annuncia l’imminente riapertura al culto dell’edificio sacro della frazione marenese.
Il 16 dicembre 2022, infatti, l’allora sindaco Gianpietro Cattai emanò un provvedimento con il quale l’area della chiesa “nuova” – che si trova in via Ungheresca Nord – venne completamente interdetta ai fedeli, compreso il passaggio pedonale che affianca il lato nord della chiesa. La presenza di “importanti dissesti alle murature” evidenziata dalla relazione del professionista incaricato dalla parrocchia di San Michele e consegnata al protocollo comunale aveva messo in luce la pericolosità della struttura, in cui erano pure apparse delle crepe.
Come si era potuto apprendere da una comunicazione pubblicata sul foglietto parrocchiale a dicembre 2022, già due anni prima i rilievi avevano manifestato “la poca consistenza delle fondazioni della chiesa e soprattutto l’essere stata costruita su terreno melmoso”, situazione aggravata dalla “siccità dell’estate 2022, causa del vuoto che mette in pericolo la stabilità”.
Dalla domenica precedente al Natale 2022 fino – con ogni probabilità – a questa settimana, dunque, la comunità cristiana di Ramera si è unita a quella “sorella” di Mareno di Piave per le celebrazioni festive, officiate proprio nella chiesa arcipretale della parrocchia guidata da don Mario Fabbro. Nei giorni feriali, invece, le messe sono state svolte nella cappellina allestita nella canonica di Ramera.
“In questo tempo di chiusura della chiesa – spiega il parroco di Ramera, don Adriano– è stato eseguito un intervento di rafforzamento del muro perimetrale, che mette in sicurezza la struttura. I lavori sono terminati, e quando l’ordinanza verrà emanata potremo riprendere con gioia le celebrazioni nella nostra parrocchia di Ramera”.
Nel frattempo, come annunciato sul bollettino di questa domenica 11 giugno pubblicato sui canali social della parrocchia, “la messa di oggi sabato 10 alle ore 18.30 sarà nel giardino della Scuola Materna e quella di domenica alle ore 10.30 nell’aula sopra la canonica”: “Speriamo di essere finalmente autorizzati ad entrare in chiesa mercoledì 14 o giovedì 15” si legge ancora.
“Siamo molto grati alla comunità di Mareno per averci accolto in questi mesi – conclude don Zanette -: è stato sicuramente un modo per consolidare questo rapporto tra parrocchie vicine, una vera e propria esperienza del ‘Sinodo’ di cui parla con forza Papa Francesco”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it