Lo scorso lunedì 11 novembre la comunità di Giavera del Montello ha festeggiato i 103 anni di Angela Durante.
L’ultracentenaria è stata festeggiata dai familiari ai quali si sono aggiunti il sindaco Andrea Maccari e il parroco di Cusignana don Dionisio Rossi.
L’amministrazione comunale di Giavera del Montello ha donato alla festeggiata un mazzo di fiori e una pergamena per ricordare l’importante traguardo dei 103 anni.
Durante nacque a Cusignana l’11 novembre 1921, giorno di San Martino, e nel 1946 sposò Genesio Pozzebon con il quale ha avuto tre figli: Laura, Valeriano e Marisa.
Da casa sua alle Colombere di Cusignana vide la catastrofe del ciclone che abbatté la Chiesa di Selva del Montello.
Nel 1930 si trasferì per lavorare la terra a Santa Croce del Montello con la famiglia, mentre nel 1939 andò vicino alle caserme di Giavera del Montello per lavorare la terra a mezzadria.
In quel periodo vide la costruzione delle vasche di carburante ed ebbe modo di assistere alla visita di Re Vittorio Emanuele II, che passò davanti a casa sua.
Dopo il matrimonio con Genesio Pozzebon, si trasferì a Siena in Toscana dove una parte della famiglia dei “Paolini” di Cusignana si era trasferita dopo la Prima Guerra Mondiale. Rientrò a Cusignana nel 1951 dove tutt’ora risiede.
Un suo motto è sempre stato: “Una volta eravamo poveri ma contenti“.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Giavera del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata