La Marca piange Neva Agnoletti, presidente dell’Associazione “Amici di Comisso”

Neva Agnoletti

Dolore nella Marca per la scomparsa a 90 anni di Neva Agnoletti, presidente e fondatrice dell’Associazione “Amici di Comisso” che nel 1979 portò alla prima edizione del Premio letterario “Giovanni Comisso”.

“La vita culturale trevigiana e veneta – sottolineano dall’Associazione ‘Amici di Comisso‘ – le deve molto, pur avendo scelto un profilo defilato e attento agli aspetti organizzativi. Con il premio, e non solo, ha infatti conosciuto grandi personalità, molte delle quali purtroppo scomparse, che hanno reso importante la cultura della nostra Regione in questi anni, portandole sempre a conoscere Treviso, il Montello e quell’ambiente veneto amato e raccontato dallo stesso Giovanni Comisso, conosciuto personalmente quando era stato più volte ospite nella locanda di famiglia (Trattoria Agnoletti) a Giavera del Montello”.

“Neva – continuano – è stata protagonista anche nel territorio, con l’incarico per molti anni di responsabile farmacista all’Ospedale di Montebelluna e poi, prima donna, nel Consiglio della Cantina Montelliana. Amava la terra, la vigna, così come amava l’arte, la cultura, la bellezza che ha conosciuto nei suoi numerosi viaggi”.

“Una vita esemplare – concludono -, attraversata anche da grandi dolori, che continuerà ad essere di riferimento per noi che restiamo e che ci impegniamo fin da ora a onorare e raccontare, portando avanti questa storia che lei ha iniziato, con la sua stessa passione e determinazione nel ricordo affettuoso della sua persona”.

Lascia le cugine MirtaIda con Gloria, Paolo, Roberto, Maurizio, Luigino, Anna, July e Samira, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene in vita.

L’ultimo saluto alla cara Neva sarà dato lunedì 4 novembre, alle ore 15.30, nella Chiesa Storica di Giavera. Il Santo Rosario sarà recitato domenica 3 novembre, alle ore 19, in oratorio.

Le eventuali offerte saranno devolute per la costruzione della nuova Chiesa di Giavera.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Omar Piccolo)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…