Oggi giovedì alle ore 20.30 la palestra di via degli Artiglieri a Giavera del Montello ospiterà l’atteso incontro pubblico nel quale l’amministrazione comunale relazionerà sullo stato delle scuole della frazione di Santi Angeli.
Lo scorso settembre, a seguito di un sopralluogo effettuato dal Comune, si era deciso di chiudere la scuola dopo l’accertamento di alcune fessurazioni strutturali sui muri della sede.
La decisione dell’amministrazione comunale, di concerto con il dirigente scolastico Tiziana Mussato, è stata quella di spostare la sezione della scuola dell’infanzia di Santi Angeli nella materna di Giavera, mentre le classi delle elementari sono state trasferite nella scuola primaria/secondaria di Giavera.
In questi mesi, in più occasioni i genitori degli alunni hanno acceso i riflettori sulla situazione della scuola di Santi Angeli, anche attraverso striscioni e scritte dai quali emergeva il grande attaccamento della comunità nei confronti dell’istituto scolastico.
“Questa scuola ha servito centinaia di famiglie negli anni – commenta un genitore – ed è un fiore all’occhiello. Il bosco e le passeggiate nella natura lontano dal traffico e dallo smog urbano: un’isola felice. Le mie figlie hanno frequentato lì e hanno i ricordi scolastici più belli in questo luogo. I maestri, una volta alla settimana, portavano gli alunni nel bosco a insegnare loro i nomi della flora del territorio”.
“Poi andavano al Piave – conclude -, con guide e storici della zona che volontariamente accompagnavano i bimbi, senza dimenticare il campeggio. Una scuola piccola a misura di bambino. Non possiamo chiudere questi luoghi preziosi in virtù di enormi comprensori dove non ci si conosce neanche!”.
Questa sera verranno svelati i progetti dell’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Cavallin per “salvare” l’edificio che ospita la scuola: tra questi era stato ipotizzato un intervento del Consorzio del Bosco Montello, ente che raggruppa i Comuni di Montebelluna, Crocetta del Montello, Volpago del Montello, Nervesa della Battaglia e Giavera. Questa possibilità, però, non risulta essere stata vagliata dall’ente competente.
“L’assemblea dei sindaci del Consorzio – afferma Paolo Guizzo, sindaco di Volpago e presidente del Consorzio – non ha ancora discusso sulla possibilità di un eventuale contributo per la ristrutturazione della scuola di Santi Angeli. Per questo serve una decisione condivisa da parte dei sindaci dei 5 Comuni e del Cda del Consorzio”.
“Dobbiamo analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti economici e le varie soluzioni per il recupero dell’edificio – conclude -. Al momento non è stato deciso ancora nulla. Ogni decisione sarà presa nell’interesse delle comunità che rappresentiamo come sindaci dei Comuni che fanno parte del Consorzio del Bosco Montello”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it