Incrociando i dati forniti dall’impianto di lettura targhe, dalla visione di filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza e grazie agli appostamenti in borghese è stato individuato a Gaiarine l’autore dell’insozzamento del suolo stradale.
Tale operazione, portata a compimento dalla Polizia Locale “Sinistra Piave”, era finalizzata a scovare il furbetto che periodicamente lanciava dei sacchetti contenenti escrementi umani sulla rotatoria della Strada Provinciale 44, all’intersezione tra Via Vizza e Via I Maggio.
Una volta scoperto che si trattava di un residente della zona di nazionalità italiana, è scattata la sanzione che per quanto concerne l’insozzamento della strada ammonta, secondo le norme del Codice delle Strada, ad un massimo di 422 euro.
L’autore degli abbandoni di fronte agli accertamenti effettuati e ai dati raccolti ha confermato di essere il responsabile di tali atti.
“È un ulteriore risultato – afferma il sindaco Diego Zanchetta – che è stato possibile solo lavorando in squadra, avvalorando ancora una volta l’impegno di consorziarci con i Comuni di Vazzola e Cimadolmo a livello di Polizia Locale, ai quali agenti e al Comandante va il mio plauso. Credo di interpretare il pensiero dei cittadini che rappresento unendo anche il loro grazie. Un Grazie che estendo anche al Controllo del Vicinato che ha fornito alcune importanti indicazioni per trovare questo imbrattatore”.
Da parte del primo cittadino arriva anche una proposta rivolta all’autore di tali azioni: “Un bel gesto sarebbe almeno di chiedere scusa e dare la disponibilità a fare qualche lavoretto per il decoro del Comune come volontario”.
Procede così a Gaiarine anche il progetto sicurezza e decoro del territorio, progetto a cui l’Amministrazione comunale tiene particolarmente. “Ritengo – sottolinea Zanchetta – che il decoro di un paese sia il primo biglietto da visita per un turista piuttosto che per un futuro cittadino. Se trovi il luogo che visiti in ordine sei invogliato a starci e magari a ritornare, anche a vivere”. “Questo – conclude il sindaco – altro non è che il primo passo: adesso che finalmente abbiamo approvato un regolamento sulla videosorveglianza andremo ad investire, ad iniziare dai proventi di questa sanzione, in fototrappole per stanare i furbetti dell’abbandono di rifiuti facile, e non solo. Qualche fototrappola è già entrata in azione, adesso saranno collegate alla centrale operativa, presidiando dei punti strategici del territorio”.
(Foto Amministrazione comunale Gaiarine).
#Qdpnews.it