Festa della Zucca con sorpresa: in piazza la Fiat 2800 Ministeriale Cabriolet di Re Vittorio Emanuele III

Gaiarine avrà l’onore di ospitare un veicolo davvero eccezionale: la Fiat 2800 Ministeriale Cabriolet del 1939, auto del Re Vittorio Emanuele III, esposta nella piazza che porta il nome del predecessore.

Lo storico mezzo si potrà vedere in occasione della Festa della Zucca, giunta quest’anno alla 26^ edizione.

Infatti, ventisei anni fa, un lungimirante gruppo di commercianti del paese pensò di valorizzare la vecchia sagra paesana di ottobre, proponendo una domenica dedicata alle famiglie, nella quale i negozi, le attività produttive, le associazioni si mettessero in mostra al meglio per rinsaldare i legami e le relazioni con i clienti, le persone e il territorio.

Fu a dir poco un successo. Venne quindi creata l’associazione Gaiarine in Festa al fine di raggruppare tutti i commercianti con il compito di gestire al meglio l’evento. Si decide quindi di intitolare la giornata a un prodotto semplice che ben rappresentasse l’intento iniziale, la zucca, frutto utilizzabile in ogni sua parte: buccia, polpa e semi.

Così, durante la Festa, Gaiarine propone quanto di meglio può offrire: negozi, produzioni locali, associazioni e molto altro.

“L’edizione di quest’anno si snoda durante tutto il weekend, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27: nella Sagra di San Rocco si potranno assaggiare le specialità della tradizione, come il baccalà e le trippe, presso la sede degli alpini ci sarà l’immancabile castagnata, presso il bar del centro commerciale Punto e la pizzeria di Via Roma si terranno serate di musica e buon cibo. E per domenica, il grande giorno, sono previste le attività più disparate: negozi aperti, mostre fotografiche e d’arte, sfilate di moda, artisti di strada, dimostrazioni sportive, degustazioni enogastronomiche, laboratori per bambini e divertimenti per tutte le età” afferma il sindaco Diego Zanchetta.

“La ciliegina sulla torta sarà un’inedita esposizione di auto d’epoca in Piazza Vittorio Emanuele II a cura di Eliseo e Marco Igne, noti appassionati ed esperti del settore. Tra le diverse auto di pregio presenti, il paese ospiterà la Fiat 2800 Ministeriale Cabriolet del 1939, auto del Re Vittorio Emanuele III. Un vero gioiello. Insomma, sarà una domenica tutta da vivere con tutto il meglio di Gaiarine” continua.

“Grazie all’impegno e alla dedizione dei Commercianti Gaiarine vi aspetta a questa 26 edizione che sarà inaugurata con una sfilata domenica alle 9:30. Siamo una comunità attiva e anche in questo week and lo dimostreremo” conclude Zanchetta.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Comune di Gaiarine)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati