Riaperta la SP 151, riprese le corse normali di Mom. Il “grazie” del sindaco ai movieri volontari

A sei settimane dalla frana e un mese dopo l’inizio dei lavori, nei giorni scorsi è stata riaperta al traffico la Strada Provinciale 151, nel tratto che collega Montaner (Sarmede) a Borgo Luca (Fregona), e gli autobus della Mom hanno ripreso i normali orari di transito per le linee 301 e 302.

Il sindaco di Sarmede Larry Pizzol ha informato la cittadinanza dell’importante novità, a un mese e mezzo dal movimento franoso del 18 ottobre scorso, quando un’ondata di grave maltempo imperversò sull’Alta Marca, creando disagi e danni in particolare nei centri della Pedemontana.

Tra le frazioni di Sarmede e Fregona la strada provinciale divenne inagibile, e il collegamento fu possibile solamente attraverso strade alternative. Questo comportò un primo stop temporaneo alla circolazione degli autobus dell’azienda di trasporto pubblico locale Mom, che dopo le trattative con l’Amministrazione a inizio novembre riorganizzò le corse, permettendo ai mezzi di raggiungere Montaner attraverso Sarmede e Rugolo.

In questa fase, i bus hanno effettuato l’inversione di marcia in piazza a Montaner, per rientrare a Vittorio Veneto e, per tale ragione, una parte dell’area è stata interdetta al parcheggio dei veicoli al fine di consentire le manovre dei mezzi con l’aiuto dei movieri.

“In questa circostanza – afferma il sindaco Pizzol – mi permetto di ringraziare tutti i volontari che per tutto il mese di novembre hanno prestato servizio come moviere nella piazza di Montaner, consentendo l’arrivo degli autobus nelle dieci corse giornaliere”.

“La loro opera è stata molto preziosa – prosegue – perché hanno garantito l’inversione di marcia degli autobus in sicurezza, bloccando l’arrivo delle auto. Sono stati coinvolti i volontari della Protezione civile Pedemontana Est, gli Alpini di Montaner e alcuni consiglieri comunali, in modo da ripartire il carico dei turni, dal lunedì al sabato, per tutto l’arco della giornata, dalle 6.13 alle 19.15”.

“La gratitudine dell’Amministrazione comunale – conclude Pizzol – va anche al geometra Federico Fuser, responsabile tecnico provinciale, che ha immediatamente posto in condizioni di urgenza questo intervento: ciò ha permesso l’avvio immediato dei lavori e il ripristino della viabilità. Si tratta ora di concludere la messa in sicurezza di una pianta e il disgaggio dei messi, che chiederanno opere puntuali e brevi”.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Comune di Sarmede)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati