“I migliori anni della nostra vita”. Emozioni e tanti ricordi ai ritrovi della classe 1974

I classe ’74 di Crocetta del Montello

Nei giorni scorsi ci sono stati diversi ritrovi delle classi 1974 in alcuni Comuni della Marca Trevigiana.

La classe 1974 del Comune di Crocetta del Montello, che comprende le frazioni di Ciano e Nogarè, si è ritrovata sabato 9 novembre festeggiando insieme al ristorante “La Beccaccia” di Cornuda. Alla cena hanno partecipato 55 ex compagni, equamente divisi tra maschi e femmine.

“È stato molto piacevole per tutti rivedersi a 30 anni dall’ultima festa della classe – racconta Omar Zanchetta, organizzatore del ritrovo – e non sono mancati le emozioni e i ricordi appassionati, scavando indietro nel tempo fino alle elementari. Qualcuno neanche più si ricordava o conosceva, ma è bastato un soprannome per riaprire un portone di ricordi”.

“È spuntato anche un diario del passato – continua – con annotati ancora i vecchi numeri fissi e le dediche con disegno. C’è anche chi è arrivato nel paese natio appositamente per partecipare al ritrovo con molto piacere da parte di tutti”.

L’auspicio dei presenti è quello di rinnovare questi piacevoli momenti anche in futuro, magari coinvolgendo chi non ha potuto partecipare alla cena.

I classe 1974 di Nervesa

Per festeggiare i 50 anni della classe 1974 di Nervesa della Battaglia, invece, è stato organizzato un weekend a Roma.

“Siamo partiti il 4 e rientrati il 6 ottobre – raccontano -. Prima di partire abbiamo preparato delle magliette celebrative e nominative che sono state molto apprezzate sia dai cittadini romani che dagli altri turisti, che ci hanno chiesto più volte perché fossimo vestiti tutti uguali e, quando sono venuti a sapere che stavamo festeggiando i nostri 50 anni, hanno festeggiato con noi”.

“Come classe – continuano – ci troviamo regolarmente ogni anno sin da quando abbiamo 18 anni, organizzando una cena alla quale di solito partecipano circa 30 persone. Quest’anno volevamo fare qualcosa di diverso e memorabile e così è stato. Un ricordo indelebile che ci porteremo nel cuore. Aspettando la destinazione dove ci porteranno i 60!”.

I classe ’74 di Fregona

Anche la classe 1974 di Fregona ha celebrato questo importante anniversario. “Da sempre siamo molto uniti – raccontano gli ex compagni di classe -. Alcuni di noi lavorano per la stessa azienda, altri non si vedono da anni, altri sono andati a vivere all’estero. Una o due volte all’anno, appena abbiamo modo di rivederci, organizziamo una cena o una festa o qualche evento tutti insieme. L’apice è stato qualche anno fa, eravamo in 40!”.

“Il conto tondo – continuano – ha sempre portato a festeggiare in modo stravagante, dai 20 ai 30 ai 40 ai 50. Ai 40 siamo andati in pullman in Slovenia per un paio di giorni e per i 50 siamo partiti il venerdì in aereo per rientrare la domenica sera. Eravamo in 15, uno di noi è arrivato a Barcellona direttamente dagli Stati Uniti, dove vive, facendo un viaggio intercontinentale per stare insieme 3 giorni”.

“Durante i 3 giorni c’è stata libertà di scelta – proseguono -. Chi è andato in tour in bus, chi alla Sagrada Familia, chi a spasso per la città, chi a vedere l’America’s Cup e chi, dopo la notte in discoteca, ha dormito fino a mezzogiorno! Barcellona è una città che offre molto, specie la sera quando siamo andati tutti insieme a cena a far baldoria e a raccontarci le nostre esperienze”.

“Momenti veramente intensi e piacevoli – concludono -. Con noi non c’erano mogli, mariti o compagni, solo noi del 1974. Per l’evento abbiamo fatto preparare degli zainetti con indicato il nostro anno di nascita e la direzione, tutti uguali. Il prossimo evento è la cena di fine anno, vogliamo lasciare il 2024 per bene, augurandoci il meglio per i prossimi anni”.

I classe 1974 di Fontanelle

Alla cena per il ritrovo della classe 1974 di Fontanelle, infine, ha partecipato anche la sindaca e coscritta Maurina Sessolo. “Avrebbe dovuto essere una gita in barca a Venezia – raccontano gli ex compagni di classe di Fontanelle – ma, causa maltempo, è stata dirottata ed è stata comunque una splendida serata”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: per concessione delle classi 1974 dei vari Comuni e
 Foto Scarpis Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati