Poco più di un anno fa, l‘8 giugno 2023, venne a mancare Renato Longo, gloria sportiva di Vittorio Veneto e indimenticato campione del pedale, in particolare del ciclocross. A un anno di distanza, sabato scorso 8 giugno, c’è stata la commemorazione a cura di un gruppo di amici guidati a Fregona da Elio Dottor, presidente della Consulta dello Sport.
Così nel caratteristico borgo Coilsola, là dove c’era un vecchio convento con annessa chiesetta ristrutturata ancora nel 1997 da Alpini e volontari, si è celebrata una messa a ricordo del campione di ciclocross che, vale la pena ricordare, vinse 5 titoli mondiali e 13 italiani conquistati in oltre 240 gare.
Una vera leggenda che tra gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta ha scritto pagine memorabili nel ciclocross. Tra l’altro il suo record di titoli mondiali finora è stato eguagliato solamente nel 2023 da certo Mathieu van der Poel, di cui – guarda il caso – Longo fu padrino di battesimo.
Alla cerimonia religiosa erano presenti anche la moglie Marisa e la figlia Federica: “A volerlo ricordare – sottolinea Elio Dottor – oltre al consolidato gruppo di amici di Fregona e dintorni, si sono aggiunti nell’occasione anche la figlia del compianto campione di Sarmede Vito Favero, Tiziana, e la famiglia Fontana, il cui figlio Filippo come si sa ha già messo in cascina 6 titoli italiani nella disciplina di Longo”.
La serata della commemorazione, al termine della funzione religiosa presieduta dal parroco di Fregona don Mauro Cettolin, è proseguita con un generoso rinfresco offerto dalle due famiglie ancora residenti nel vecchio borgo fregonese.
(Foto: per gentile concessione di Elio Dottor)
#Qdpnews.it