San Zenone degli Ezzelini e Fonte, uniti per dare nuovo impulso il commercio e alla rivitalizzazione dei centri urbani: una nuova sfida che ora prende ulteriore spinta grazie al recente riconoscimento da parte della Regione Veneto del Distretto Territoriale del Commercio di San Zenone degli Ezzelini e Fonte, nell’ambito delle politiche regionali per lo sviluppo del sistema commerciale.
La candidatura presentata nei mesi scorsi da due Comuni è stata infatti accolta e il Distretto del Commercio di San Zenone degli Ezzelini e Fonte rientra tra i 9 distretti trevigiani recentemente riconosciuti dalla Regione Veneto cui se ne aggiungono altri 25 in tutta la Regione.
Il Distretto del Commercio si inserisce nel programma regionale che mira a valorizzare le realtà commerciali locali, supportando iniziative che favoriscono la competitività e la sostenibilità del commercio di prossimità. Il progetto di San Zenone e Fonte ha ottenuto un punteggio di 30, confermando la qualità della proposta e l’importanza delle sinergie tra i due Comuni.
Questo riconoscimento rappresenta un’importante opportunità per il territorio, promuovendo la collaborazione tra le attività commerciali locali e favorendo lo sviluppo economico della comunità.
“Questo riconoscimento rappresenta un traguardo importante per il nostro territorio. È il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto le associazioni di categoria, in particolare a Confcommercio Treviso” che ringrazio, i commercianti locali e che ci ha visto in prima linea con Fonte anche nel periodo della recente campagna elettorale durante la quale con Sommadossi abbiamo condiviso il valore di questo progetto. Il Distretto del Commercio offrirà nuove opportunità per rafforzare l’economia locale e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Ora, il nostro impegno sarà rivolto a sviluppare progetti concreti che possano valorizzare al meglio il potenziale del nostro commercio” commenta il sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin.
“Fonte ha una tradizione commerciale radicata nel tempo. Ringrazio la Confcommercio Treviso per questa opportunità, con questo riconoscimento da parte della Regione, assieme a San Zenone degli Ezzelini, affronteremo un percorso che punta a dare ulteriore sviluppo alla vocazione commerciale di Fonte e cercando di attrarre nuovi servizi, in chiave più attuale e in sinergia con le attività commerciali locali disponibili a mettersi in gioco e ad investire sul proprio futuro. Sarà una bella sfida considerato anche il futuro sviluppo del centro di Onè, che ci auguriamo possa essere un volano per nuove attività commerciali. Infine, ringrazio il Sindaco di San Zenone per la possibilità di fare sinergia per l’interesse della collettività” aggiunge il sindaco di Fonte, Matthew Sommadossi.
Conclude l’assessore alle Attività Commerciali di Fonte, Gianna Livieri: “Il commercio a Fonte sta dando segnali di interesse per il nostro comune. Il nostro centro è stato, per decenni, un luogo di attrazione per lo shopping e non solo, richiamando anche persone da fuori paese. Il mercato settimanale del lunedì resta un appuntamento importante per la nostra comunità. Tuttavia, è essenziale che tutti facciano la loro parte. Fonte è già un polo commerciale di rilievo, ma stiamo lavorando per rivitalizzare il centro e adattarlo alle esigenze socio economiche attuali”.
Pieno appoggio al progetto del Distretto anche dal presidente di Ascom-Confcommercio Asolo, Daniele Menegazzo: “Come Ascom siamo pienamente convinti di questo parternariato, i distretti, come dimostrano le altre positive esperienze della provincia, sono una strada privilegiata per rivitalizzare i centri urbani, promuovere il commercio di prossimità, prevenire il degrado e favorire la socialità. Ora si apre una fase progettuale di grande interesse dove anche la nostra categoria farà la propria parte per portare valore alle identità e alle peculiarità territoriali”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata