Continua la proposta musicale dell’assessorato alla cultura di Fonte, con un concerto previsto per questa sera alle 20.45 alla Chiesa di San Pietro Apostolo a Fonte Alto: le note della coro-orchestra Nova Musica Ensemble allieteranno il pubblico con un concerto che ripercorrerà il repertorio di “La Buona Novella” di Fabrizio De André, uno dei cantautori più iconici del Novecento italiano. L’orchestra sarà diretta da Mirco Della Valle e Paolo La Bruna.
L’evento si inserisce in una rassegna culturale chiamata “Primavera Culturale” nella quale è inserito un vasto calendario di iniziative, diviso in due sezioni: da una parte c’è una vasta offerta culturale dedicata alle scuole, dall’altra una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza. Concerti, approfondimenti, incontri con l’autore, per una primavera di rinascita che vuole riportare i cittadini di Fonte e dei comuni limitrofi a ripensare a nuovi orizzonti.
“All’inizio del mio assessorato vedevo una certa rassegnazione e scetticismo sulle potenzialità di queste iniziative – ha affermato a un recente appuntamento pubblico, l’assessore alla cultura Mario Libralato – Ora ricevo messaggi di incoraggiamento. Specialmente la collaborazione con le scuole sta producendo dei risultati importanti. Anche il riconoscimento del Mab Unesco ci dà la possibilità di discutere di tante iniziative e linguaggi: la cultura e la musica potrebbero essere le chiavi giuste per Fonte per rafforzare il dialogare con il proprio territorio”.
Saranno presenti al concerto di questa sera anche il Gruppo Alpini di Fonte Alto e l’RDS Monte Grappa: al termine del concerto vi sarà una raccolta benefica curata dall’associazione “Famiglie Insieme”, che raccoglie fondi per l’operazione Mato Grosso, in Perù. In particolare le donazioni saranno recapitate nel villaggio di Carbonera, che non è il Comune trevigiano che siamo abituati a sentire, ma un piccolo centro abitato ai margini del deserto del Nuevo Chimbote in Perù: lì la comunità necessità di un oratorio che faccia da municipio, da doposcuola e da centro religioso e sanitario.
Attraverso quest’ODV e la storia di Nadia, una missionaria di Schio che è stata uccisa mentre tentava di aiutare questa comunità, Fonte ha risposto alla chiamata, dichiarandosi disponibile a dare un contributo in occasione di questo concerto.
(Foto: web).
#Qdpnews.it