Lo scorso lunedì 28 ottobre, “Matite Colorate” ha consegnato le “borse magiche“, contenenti tanta preziosa cancelleria, a diversi alunni nei territori di Fonte, Liedolo, San Zenone e Ca’ Rainati.
“Matite Colorate” è un’associazione che ha come obiettivo il sostegno e il benessere dell’infanzia in difficoltà.
Erano presenti all’evento il sindaco di Fonte, Matthew Sommadossi, il vicesindaco, diversi assessori e responsabili scolastici.
“Sei borse – commentano da Matite Colorate -, destinate alle prime classi elementari, hanno portato una scintilla di magia ai bambini e ai loro insegnanti, accompagnando la loro crescita con un segno di attenzione e cura. È stata una giornata speciale, resa viva dagli sguardi curiosi e dai sorrisi sinceri di circa 120 bambini, che ci hanno accolto non solo con entusiasmo, ma con una profondità che solo l’innocenza e la purezza dell’infanzia possono trasmettere”.
“Questa esperienza – continuano – è stata anche un tributo agli insegnanti, che ogni giorno dedicano energia e passione alla crescita dei nostri bambini. Ogni borsa consegnata non era solo un oggetto, ma un simbolo di fiducia rivolto soprattutto a loro, agli educatori, che rappresentano una guida fondamentale. Vogliamo dire loro che siamo qui, che riconosciamo il valore del loro impegno e che, insieme, possiamo costruire un futuro ricco di opportunità per le nuove generazioni”.
“Quella di lunedì – commentano Esneda Bordignon e Anita Pellizzari, rispettivamente assessore ai servizi sociali, alle politiche giovanili e familiari e assessore alla pubblica istruzione del Comune di San Zenone degli Ezzelini – è stata una bellissima opportunità e ringraziamo di cuore l’associazione per tutto quello che generosamente hanno donato. La borsa magica non racchiude semplicemente del materiale scolastico, non è solo un aiuto concreto per quei bambini che possono aver bisogno di una colla, una penna o delle forbici”.
“La borsa magica racchiude degli importanti insegnamenti – concludono -, che abbiamo voluto trasmettere ai bambini delle classi prime: la condivisione, l’altruismo disinteressato, ma anche il rispetto degli altri e del dono che portano. La borsa magica, un po’ come la borsa di Mary Poppins, sarà sicuramente svuotata piano piano durante l’anno, ma la vera sfida sarà quella di riempirla dei sogni e dei desideri dei nostri piccoli studenti. Auguriamo a loro di volare davvero in alto e di sorridere alla vita”.
“Matite Colorate – affermano l’assessore all’Istruzione Luana Mocellin e l’assessore al Sociale Gianna Livieri per il Comune di Fonte – è un’associazione no profit che ha la nobile finalità di aiutare dei bambini che non hanno disponibilità economiche. La modalità è esemplare. Sono state consegnate sei borse magiche, piene di cancelleria, che saranno gestite dalle insegnanti senza far notare le diversità”.
“Le borse – concludono – saranno riconsegnate a fine anno con i bigliettini dei desideri dei bambini. Il progetto si amplia con l’organizzazione di feste di compleanno e con il sostegno nello sport per i bambini meno fortunati. Bella sinergia tra l’associazione, le insegnanti e l’amministrazione per entrare in punta di piedi tra i ragazzi meno fortunati”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Matite Colorate Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata